11.6 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

Calcio, Lega Pro, il Campobasso indica le date del ritiro. Subito dopo il 20, via alla composizione dei gironi

SportCalcio, Lega Pro, il Campobasso indica le date del ritiro. Subito dopo il 20, via alla composizione dei gironi

Meno di una settimana al verdetto del Collegio di Garanzia del Coni in merito al ricorso presentato dal Campobasso calcio. La tesi difensiva dei legali incaricati dalla società rossoblu è improntata a dimostrare la solvibilità presente e futura del Campobasso per sistemare la problematica con l’Agenzia delle entrate e accertare la regolarità degli adempimenti del club conformi alle norme sportive. Un compito sicuramente non semplice, nonostante le rassicurazioni della società tramite la pagina facebook. Inoltre, solo per la cronaca riportiamo le motivazioni con le quali il Coni ha dato ragione alla Lega di serie A, circa la non legittimità dell’indice di liquidità, una questione sollevata da molte società della massima serie, alcune delle quali come la Lazio, sono state costrette a immettere capitali per regolarizzare l’indice. Tra le motivazioni, il Coni sostiene che la verifica sui conti non può essere precedente alla chiusura del bilancio. Presa alla lettera, tale motivazione potrebbe far saltare l’intero sistema dei controlli, non solo l’indice di liquidità contro il quale ricorreva la serie A. Riportiamo questo orientamento del quale potrebbe fare tesoro anche il legale Di Cintio che difende il Campobasso calcio.

Mercoledì prossimo, dunque, si esprimerà l’ultimo grado della giustizia sportiva, l’auspicio è che la partita si possa chiudere al Coni con la riammissione del Campobasso. Non resta che attendere il trascorrere di questa lunga settimana, la Lega Pro è davvero un bene troppo prezioso per la città, per la regione, per ogni componente, ed è un peccato già dover fare i conti con la possibilità di perdere la categoria. Intanto la società va per la sua strada e ha annunciato l’avvio del ritiro pre stagionale, martedì 19 luglio le visite mediche dei tesserati, il giorno seguente il via alla preparazione atletica a Vinchiaturo, prima di spostarsi a Rivisondoli dal 24 luglio al 3 agosto.

Per la prossima stagione, il Direttivo della Lega Pro ha confermato la composizione dei gironi con taglio geograficamente orizzontale (nord, centro, sud) come ormai da prassi. Per conoscere l’esatta composizione dei tre raggruppamenti, però, ci sarà da aspettare mercoledì prossimo, 20 luglio, ovvero il pronunciamento del Collegio di Garanzia del Coni, terzo e ultimo grado della giustizia sportiva, sui ricorsi presentati dal Teramo e dal Campobasso. In seguito alla sentenza, la Lega Pro diramerà i gironi per il campionato 2022/2023. Lo stesso presidente Ghirelli ha confermato di voler procedere subito all’allestimento degli organici per poi passare ai calendari nei primi giorni di agosto. 

Ultime Notizie