13.8 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

Ricorsi al Tar contro il Piano Sanitario, i magistrati si riservano la decisione sulla sospensiva

AperturaRicorsi al Tar contro il Piano Sanitario, i magistrati si riservano la decisione sulla sospensiva

Il Tar Molise ha deciso di esprimersi con una sola pronuncia sulle numerose impugnative proposte da associazioni, istituzioni, comitati, contro il Programma operativo sanitario 2019/2021 adottato dal Commissario ad acta, Donato Toma. La richiesta, al vaglio della magistratura amministrativa, è quella di sospendere il provvedimento a fronte di un danno grave e irreparabile dovuto alla sua vigenza; questo secondo quanto ipotizzato dai ricorrenti rappresentati, tra gli altri, dagli avvocati Iacovino, Fiorni e Fabbiano.

Motivo principale della censura avanzata dagli avvocati è la mancata audizione preventiva da parte del Commissario della conferenza dei sindaci, così come previsto dalla legge 502 del 1992 e successivamente ribadito dalla Corte Costituzionale che ha dichiarato illegittimo il precedente Pos 2015/2018 varato dall’allora commissario Frattura

A sostegno delle proprie Tesi, l’avvocato Iacovino e i suoi colleghi hanno depositato un’intervista televisiva rilasciata dal presidente commissario Toma a Telemolise nella quale egli stesso si dichiara contrario al Pos.

Tra i ricorsi oggetto dell’udienza odierna del Tar ci sono anche quelli del Comune di Campobasso e del Comitato pro Cardarelli, patrocinati dagli avvocati Massimo Romano, Pino Ruta e Margherita Zezza. La decisione del Tar è attesa nelle prossime ore.

Ultime Notizie