11.6 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

Piano sanitario 2019 – 2021, a metà novembre la pronuncia del Tar sulla sospensiva

AperturaPiano sanitario 2019 - 2021, a metà novembre la pronuncia del Tar sulla sospensiva

E’ partito formalmente l’iter giudiziario promosso dai comitati civici per bloccare e annullare il Piano Operativo Straordinario per la sanità 2019 – 2021 adottato dal Commissario Donato Toma. Il documento è da mesi oggetto di contestazione da parte dei diversi comitati che sono stati costituiti a difesa della sanità Molisana. Sotto accusa sono i presunti tagli ai servizi e alle strutture, una contestazione che il commissario Toma ha sempre rigettato al mittente bollandola come non rispondente al vero.

Oltre al merito, esiste da parte dei comitati una questione procedurale che invaliderebbe l’intero documento, avvero il mancato coinvolgimento nella procedura di adozione della Conferenza dei sindaci e delle parti sociali, come sottolinea l’avvocato Vincenzo Iacovino, che ha curato il ricorso per il Forum per la difesa della sanità pubblica di qualità, per il comitato dignità e verità per le vittime da covid 19 e il comitato Molisanità.

Da parte dei comitati è stata chiesta l’immediata sospensiva dell’atto adottato da Toma

I tempi per una pronuncia da parte della magistratura amministrativa sono corti. Per la sospensiva una prima risposta potrebbe arrivare già a metà novembre.

Ultime Notizie