8.8 C
Campobasso
sabato, Aprile 27, 2024

Castel del Giudice, l’apiario di comunità scende a valle e punta sulla formazione

AttualitàCastel del Giudice, l’apiario di comunità scende a valle e punta sulla formazione

L’ apicoltura comunitaria portata avanti da qualche anno nel comune di Castel del Giudice  scende a valle estendendosi lungo la vallata del Trigno, a confine tra le due regioni Abruzzo e Molise. In collaborazione con il Comune di Roccavivara e l’associazione Volape, infatti, l’apiario di Castel del Giudice ha patrocinato un corso di approccio all’apicoltura appunto.

«Impara a fare l’apicoltore da chi sa fare l’apicoltore. – spiegano gli organizzatori – Il corso targato Volape permetterà di essere formato dai migliori docenti sul territorio italiano per intraprendere al meglio il percorso dell’apicoltura». Il percorso formativo, che partirà a giorni, prevede lezioni teoriche in videoconferenza e cinque lezioni pratiche negli apiari didattici di Castel del Giudice, Roccavivara, ma anche Pozzilli, Mirabello, Cassino e Caiazzo.

L’apicoltura di oggi e di domani; Biologia del super-organismo Alveare; Principi di allevamento razionale; I nemici delle api; il miele, tecniche di conduzione apistica, sono alcuni degli argomenti che verranno affrontati nel corso delle lezioni da remoto. Tra i docenti il professor Antonio De Cristofaro, entomologo dell’UniMol, che parlerà della « scoperta dello spazio d’ape e l’adozione del favo mobile, che hanno sancito l’avvio dell’apicoltura razionale». «L’avvento della Varroa – spiega il noto entomologo – ha determinato il passaggio nell’apicoltura moderna. I cambiamenti climatici, la riduzione dei pascoli nettariferi, l’inquinamento ambientale, la globalizzazione dei nemici delle api, ci stanno portando velocemente verso l’apicoltura del futuro».

 

Ultime Notizie