13.8 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

Blitz dei Carabinieri del Nas negli ospedali, riscontrati mancati controlli

AttualitàBlitz dei Carabinieri del Nas negli ospedali, riscontrati mancati controlli

Controlli dei Carabinieri del Nas nelle strutture sanitarie regionali per verificare la tutela della salute e la sicurezza  nei luoghi di lavoro.

I militari, coordinati dal Comandante Mario Di Vito, hanno accertato che negli ospedali di Termoli e di Larino i dispositivi antincendio, sia fissi sia mobili, non erano revisionati ogni sei mesi, come prevede la legge. Quindi sono state contestate violazioni penali ai dirigenti dell’Azienda Sanitaria preposti. In sostanza devono pagare una contravvenzione amministrativa. Inoltre sono state segnalati all’Autorità giudiziaria i responsabili delle ditte private incaricate della manutenzione, poiché hanno interrotto un servizio di pubblica necessità.

Un anno fa circa, i carabinieri del Nas di Campobasso, avevano rilevato la stessa situazione sempre a Larino. E per questo veniva segnalato al Direttore Generale dell’ASReM, affinchè si provvedesse a risolvere e per scongiurare pericoli per utenti e personale, l’inefficacia del controllo da parte degli addetti.

Ancora, i Carabinieri, nell’Ospedale di Isernia hanno accertato l’interruzione del servizio di derattizzazione, controllo  e monitoraggio sulla presenza, ad esempio, di insetti e topi, nonostante ci fosse un contratto con una ditta specializzata; anche in questo caso è stato segnalato iil responsabile legale della ditta appaltatrice per interruzione di pubblico servizio.

I militari fanno comunque sapere che al momento le criticità riscontrate sono state risolte.

Accertamenti, intanto, sono in corso all’Ospedale di Campobasso per verificare che si svolgano le manutenzioni periodiche delle apparecchiature elettromedicali e di tutti i dispositivi medici.

 

Ultime Notizie