8.8 C
Campobasso
sabato, Aprile 27, 2024

Disservizi erogazione acqua: tavolo tecnico in Prefettura tra Molise Acque e i comuni del fortore

Altri comuniDisservizi erogazione acqua: tavolo tecnico in Prefettura tra Molise Acque e i comuni del fortore

acquaIl 15 dicembre scorso il Prefetto di Campobasso, dott. Di Menna, dietro richiesta dei sindaci dei Comuni di Sant’Elia a Pianisi, Pietracatella, Monacilioni e Macchia Valfortore, ha convocato un tavolo tecnico per discutere della problematica riguardante l’erogazione dell’acqua nei suddetti comuni.
Alla presenza dei Sindaci di Sant’Elia a Pianisi, Pietracatella e Monacilioni, anche in rappresentanza del sindaco di Macchia Valfortore, del Commissario straordinario di Molise Acque e di alcuni dirigenti della stessa azienda speciale, è stata affrontata la gravosa questione che riguarda le popolazioni dei comuni suddetti e che è legata ai disservizi che, a causa delle condutture fatiscenti della rete idrica in gestione a Molise Acque, si vengono a creare e che privano spesso per intere giornate i cittadini di questi comuni dell’acqua.
In particolare, i sindaci hanno chiesto ai responsabili dell’azienda speciale Molise Acque, alla presenza del Prefetto, come mai, pur essendovi un nuovo tracciato dell’acquedotto molisano destro, completato e collaudato già dal 2013, non sia stato ancora messo in funzione, preferendo tenere in funzione il vecchio acquedotto, che ricadendo in terreni franosi è spesso guasto, provocando forti disservizi alle popolazioni. Questione posta già in altre occasioni ai responsabili di Molise Acque, ma sulla quale non vi erano state mai risposte precise, soprattutto con riferimento ai tempi di attivazione delle nuove condutture.
A questo quesito finalmente è stata data risposta dal Commissario Straordinario per bocca dei responsabili di Molise Acque, i quali hanno garantito che nell’arco di un mese circa saranno in condizione di attivare le nuove condutture. Notizia questa salutata con grande soddisfazione da parte dei sindaci che però hanno osservato come la messa in funzione del nuovo tracciato dell’acquedotto molisano destro e nello specifico del tratto che riguarda i quattro comuni fortorini non sia risolutivo di tutti i problemi, in quanto sono necessari ulteriori interventi per eliminare completamente le vecchie e fatiscenti condutture idriche.
A tal proposito il Commissario di Molise acque si è reso disponibile a vagliare insieme ai comuni interessati ulteriori lavori da effettuare per risolvere un problema che sta diventando preoccupante oltre che particolarmente disagevole per i cittadini.
Quali responsabili delle comunità che rappresentano, i sindaci dei comuni suddetti auspicano che nell’arco di un mese si possa finalmente mettere in funzione un’opera che attende ormai da due anni e che al più presto vengano individuate soluzioni definitive per dismettere completamente le vecchie condutture idriche gestite da Molise Acque.

Stefano Martino, Sindaco di Sant’Elia a Pianisi

Ultime Notizie