11.6 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

Il sogno di Martin Luter King ha 50 anni

OmnibusIl sogno di Martin Luter King ha 50 anni

di Giulia Pezzella

«I have a dream: that one day this nation will rise up and live out the true meaning of its creed: “We hold these truths to be self-evident, that all men are created equal” ».
«Io ho un sogno: che un giorno questa nazione insorga e metta in atto il vero significato del suo credo: “Riteniamo queste verità ovvie, che tutti gli uomini sono stati creati uguali” » (Martin Luther King, Washington, 1963).

L’America degli anni Cinquanta
Uno dei problemi maggiori degli Stati Uniti nel dopoguerra era quello relativo all’esistenza di un certo razzismo diffuso, ma soprattutto della segregazione razziale vigente negli Stati del Sud che l’avevano istituita per legge dopo l’abolizione della schiavitù.
Ancora nel 1954 in Alabama, in Florida, in Louisiana, in Texas e in Virginia – solo per citare alcuni dei 13 Stati – le discriminazioni erano applicate in vari settori, come nel lavoro o nelle forze armate e nei matrimoni, mentre in altri la popolazione veniva divisa in due. Scuole diverse, posti sui mezzi di trasporto distinti, ma anche ristoranti differenti e la separazione veniva imposta perfino negli ospedali. In una società così organizzata veniva, ovviamente, fortemente contrastato il diritto di voto, come anche l’esercizio dei diritti civili e politici della popolazione afroamericana.

Leggi tutto su Treccani.it

Ultime Notizie