11.6 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

Cotugno: “Il Molise di tutti? Frattura prenda esempio da Napolitano”

AperturaCotugno: "Il Molise di tutti? Frattura prenda esempio da Napolitano"

Dopo giorni di silenzio, Vincenzo Cotugno, consigliere regionale di Rialzati Molise, fa sentire nuovamente la propria voce e interviene in merito all’ipotesi di allargamento della Giunta regionale a cinque assessori. Frattura, dice Cotugno, prenda esempio da Napolitano per recuperare rispetto alle disattenzioni di questi giorni. Occorrono sollecitudine e concretezza, ha concluso Cotugno, per dare la giusta rappresentanza a Rialzati Molise.

In un momento drammatico per l’Italia, segnato da un’evidente e profonda crisi dei partiti e del partitismo, le più alte istituzioni del paese sono state messe a repentaglio – nella loro credibilità ed autorevolezza – da velleitari giochi di palazzo il cui unico risultato è stato quello di alimentare i malumori di una “piazza” già stanca e provata da una crisi economica che pare non finire mai.

A tanto ha posto rimedio la responsabilità e il senso profondo di aderenza al dettato costituzionale del Presidente Napolitano il quale ha dato dimostrazione, al paese intero, che ancora nelle istituzioni albergano coraggio e spirito di servizio.

Un esempio al quale il Presidente Frattura dovrebbe guardare con attenzione e nel quale potrebbe trovare la giusta ispirazione per recuperare alle disattenzioni degli ultimi giorni.

Per affrontare i tanti problemi in agenda, con sollecitudine e concretezza, il Molise ha bisogno di un governo coeso e determinato. Stiamo già facendo delle cose, anche significative, ma ancora non appare una strategia condivisa che dia il senso di un percorso non solo amministrativo ma soprattutto politico al quale tutti i partiti della maggioranza possano contribuire.

In questo senso, auspichiamo che il Presidente voglia perfezionare quanto prima il conferimento di tutte le deleghe ai Consiglieri regionali che ne sono destinatari affinché si completi il quadro istituzionale di riferimento e si avvii, in maniera definitiva, la cinghia di trasmissione con la macchina amministrativa regionale, in parte, ancora acefala.

Ma, soprattutto, appare doveroso liberarsi delle tante polemiche seguite alle scelte fatte per la composizione della Giunta regionale e in occasione dell’elezione del Presidente del Consiglio.

In quest’ottica, chiediamo che il Presidente Frattura agisca con determinazione affinché sia ricomposto un giusto equilibrio tra le forze politiche che hanno partecipato alla campagna elettorale e reso possibile la vittoria della nostra coalizione.

Appare difficile, in un momento di forte disaffezione della gente per la politica, poter sperare di nascondere sotto il tappeto i malumori di chi ha fortemente contribuito alla vittoria del centro-sinistra e, poi, del tutto ingiustamente, è stato sottratto alla condivisione delle responsabilità di governo.

In campagna elettorale abbiamo scandito lo slogan: IL MOLISE DI TUTTI. Uno slogan che abbiamo condiviso perché alludeva all’esigenza insopprimibile di liberarsi da prevaricazioni e giochi di potere.

Ci abbiamo creduto e con noi migliaia di elettori molisani.  Ecco perché non possiamo offuscare lo slancio morale contenuto in quel messaggio.

Il Presidente Napolitano ha dimostrato che, quando occorre, chi porta il peso dell’istituzione più alta deve compiere uno scatto di reni e avere anche il coraggio di dire “no”, anche assumendosi la responsabilità di decisioni difficili quanto impopolari.

In politica non si vorrebbe mai scontentare nessuno. Men che meno togliere a chi già ha avuto: ma, come recita un vecchio adagio popolare, “il troppo stroppia”.

Una soluzione ai problemi della maggioranza è possibile e il Presidente Frattura lo sa. Abbia il coraggio di perseguirla e senza altri indugi, evitando di prestare il fianco a critiche volgari e populistiche inseguendo alchimie legislative improbabili.

Costruiamo il Molise di tutti!

Vincenzo Cotugno

Consigliere regionale di” Rialzati Molise”

Ultime Notizie