5.5 C
Campobasso
sabato, Aprile 27, 2024

Conto alla rovescia per i saldi invernali con budget sempre più ristretto

QDConto alla rovescia per i saldi invernali con budget sempre più ristretto

Secondo l’Adoc Molise occorre anticipare o liberalizzare le vendite promozionali. Si parte sabato 5 gennaio.

L‘associazione dei consumatori Adoc è pessimista sulla riuscita dei nuovi saldi in Molise che partiranno sabato 5 gennaio e dureranno due mesi. Il budget a famiglia non supererà i 230 euro anche se la Confcommercio è più ottimista e parla di 359 euro per abbigliamento e accessori. Bisogna tener conto che i saldi invernali rappresentano il 18 per cento del fatturato annuale di questo settore.

Ma l’Adoc traccia un bilancio negativo anche delle spese di queste festività di Natale. Il responsabile del Molise, Nicola Criscuoli, parla infatti di “acquisti mirati e con budget ristretto, circa 150 euro a famiglia”. La riduzione della spesa nella nostra regione rispetto al 2011 è stata del 15 per cento, in linea con le previsioni di altre associazioni.

Quasi tutti i settori hanno registrato il segno meno: abbigliamento e calzature sono scesi del 16 per cento; ancora peggio arredamento ed elettrodomestici: – 26%; il turismo è calato del 9 per cento, come la profumeria e la cura della persona, mentre le riduzioni minori si sono registrate nell’elettronica (-3%) e nel comparto alimentare (-1%).

Per contrastare questa pericolosa tendenza – ha spiegato il responsabile di Adoc Molise, Nicola Criscuoli – è fondamentale stimolare la domanda di mercato, anticipando i saldi o liberalizzando la possibilità di effettuare vendite promozionali come in Emilia Romagna e Lombardia”.

Ultime Notizie