4.3 C
Campobasso
sabato, Aprile 27, 2024

Il premier Conte in regione: “Dal Governo investimenti per lo sviluppo del Molise”

AperturaIl premier Conte in regione: "Dal Governo investimenti per lo sviluppo del Molise"

Un contratto istituzionale per lo sviluppo del Molise. E’ questo il senso del Piano straordinario di investimenti presentato dal premier Conte questa mattina a Campobasso. Risorse aggiuntive che vanno ad aggiungersi a quelle già messe in campo e che sono destinate a fare da volano al rilancio economico e produttivo della Regione. Vogliamo essere vicini – ha detto Conte – a quei territori che presentano maggiori fragilità ma che, al tempo stesso, contengono grandi possibilità di sviluppo. E’ questo il ragionamento che sottende il Piano per lo Sviluppo del Molise, uno strumento che il governo ha affidato alla attuazione di Sviluppo Italia. Infrastrutture, turismo, tessuto economico sociale, sono questi i principali ambiti di operatività sui quali si muoverà il Piano di interventi. Un piano personalizzato, ha detto Conte, che riguarderà anche altre aree del paese: oltre al Molise, la Daunia, per la quale è stato già sottoscritto, la Basilicata e la Sardegna.

Nella prospettiva del Governo nazionale, i progetti da far confluire nel Piano di Sviluppo dovranno pervenire direttamente dal territorio e saranno valutati secondo tre criteri: quello della strategicità, della cantierabilità e del valore aggiunto per il territorio. Una prospettiva che apre un quadro nuovo tra Governo e Regione. Il presidente Toma, parafrasando lo stesso Governo, ha parlato di investimenti di cittadinanza.

L’intervento di Conte si è svolto al cospetto di una platea composta da tutti i sindaci molisani e dagli operatori economici. L’incontro è stato aperto da una eccellente relazione del Prefetto di Campobasso, Maria Guia Federico, che ha proposto una puntuale fotografia del Molise, mettendo in risalto le enormi potenzialità del territorio e delle difficoltà che ancora bloccano lo sviluppo armonio e compiuto dell’intera regione. Adesso vedremo se e come cambierà qualcosa. Conte ha detto: “Il Governo deve metterci la faccia e io oggi lo faccio”.

 

Ultime Notizie