4.3 C
Campobasso
sabato, Aprile 27, 2024

Termoli, CIG anche a dicembre in Fiat: si aspettano novità su nuovi modelli

AttualitàTermoli, CIG anche a dicembre in Fiat: si aspettano novità su nuovi modelli

Quelle che vengono definite “contrazioni di mercato” sono ancora al centro delle riunioni tra direzione aziendale e rappresentanti dei lavoratori. Dopo tre anni di linee produttive a regime la cassa integrazione si fa di nuovo sentire tra i reparti della fabbrica più importante della regione che occupa oltre duemila e quattrocento addetti senza contare l’indotto.

Non solo a fine mese e a inizio dicembre ma anche dall’ultimo incontro del Comitato esecutivo sono scaturiti altri giorni di riposo forzato anche a metà dicembre. La cassa interesserà, a vario titolo, i motori otto e sedici valvole e una parte dei cambi mentre nella previsione non ci sono i nuovi propulsori assemblati a Rivolta del Re. Al fermo dei vari turni si associa anche il ricorso alle ferie e ai par, i permessi annui retribuiti.

“Stiamo attraversando una fase complessa di profonde trasformazioni e anche di oggettive incertezze” spiega in una nota il sindacato provinciale Uilm – che ricorda di continuare a operare con la convinzione che Termoli debba continuare a rimanere un polo di eccellenza della meccanica per sciogliere molte delle incertezze che a tutt’oggi vivono i lavoratori”.

In agenda ci sono gli incontri con i vertici di Fiat-Chrysler anche sul piano industriale e quello che riguarda il rinnovo del contratto specifico. Occasioni, come ribadito in una nota nazionale condivisa da cinque sindacati che hanno sottoscritto l’accordo: Fim Cisl, Uilm, Fismic, Ugl e quadri per avviare una stagione di dialogo costruttivo per assicurare ai circa novantamila lavoratori italiani dei tre gruppi stabilità occupazionale, tutela contrattuale e giusto riconoscimento nei salari. Tra le prospettive si parla anche di tre nuovi modelli: una strategia che si conoscerà meglio a fine mese mentre lavoratori e rappresentanti di categoria aspettano di capire anche maggiori dettagli sul fronte dei motori ibridi ed elettrici. Una settore in crescita in cui anche Termoli vuole giocare la sua partita.

Ultime Notizie