8.8 C
Campobasso
sabato, Aprile 27, 2024

Influenza, da venerdì 16 novembre parte la campagna vaccinale

AperturaInfluenza, da venerdì 16 novembre parte la campagna vaccinale

Secondo le stime degli esperti, l’influenza quest’anno colpirà 5 milioni di italiani. Il picco nei mesi più freddi. Le complicanze, per le categorie a rischio, possono comportare gravi conseguenze. Per avere un maggior controllo e prevenire, la Regione Molise e l’ASReM hanno provveduto ad acquistare e distribuire i vaccini antinfluenzali attivi verso i virus in circolazione nella stagione invernale 2018-19. A partire, quindi, da venerdì 16 novembre – fanno sapere dall’azienda sanitaria regionale – il vaccino sarà disponibile negli studi dei Medici di medicina generale, dei pediatri di libera scelta e nei i Centri vaccinali dei Distretti socio-sanitari aziendali.

La vaccinazione, fornita attivamente e gratuitamente, è raccomandata, in particolare per ultrasessantacinquenni, soggetti tra i 6 mesi e i 65 anni affetti da malattie croniche; donne al secondo-terzo mese di gravidanza; persone per lavoro a contatto con animali (come allevatori, addetti al trasporto di animali vivi, macellatori, veterinari).

L’Asrem inoltre ricorda che sono tenuti a vaccinarsi: medici e personale sanitario di assistenza, i loro familiari a contatto diretto, addetti ai servizi pubblici di primario interesse collettivo ( come forze dell’ordine, vigili del fuoco), categorie a cui il vaccino è offerto gratuitamente. “Vaccinarsi – sottolinea l’Asrem – è un diritto-dovere che serve a proteggere se stessi e gli altri”.

Ultime Notizie