5.5 C
Campobasso
sabato, Aprile 27, 2024

Campobasso, presto un Centro antiviolenza e una Casa rifugio

AttualitàCampobasso, presto un Centro antiviolenza e una Casa rifugio

14359683_10209054920361508_901902918_o“La violenza di genere è una piaga anche in Molise e purtroppo tanto c’è di sommerso che ancora non conosciamo”.

Con queste parole Alessandra Salvatore, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Campobasso, ha aperto questa mattina la conferenza stampa durante la quale è stato presentato il progetto che vedrà la realizzazione di un Cento antiviolenza e di una Casa rifugio.

Cinque le risposte arrivate per l’avviso pubblico regionale che finanzierà il progetto. Quella con il punteggio più alto è stata presentata, nella sala consiliare, dall’Ambito Territoriale sociale di Campobasso, insieme all’associazione BeFree e ad un partenariato di qualità.

Il Centro antiviolenza e la Casa rifugio accoglieranno e sosterranno donne sole o con figli minorenni, vittime di abusi, donne costrette a subire ogni giorno maltrattamenti nella propria casa.

Le strutture saranno attive già dal primo di ottobre.

“Un obiettivo importante raggiunto – ha detto Alessandra Salvatore – che darà risposte più efficaci e concrete a quelle donne che vivono il dramma della violenza, nelle diverse ed odiose forme che assume, e che spesso, non trovano la forza e le condizioni necessarie per denunciarlo – ha concluso l’assessore”.

Un’iniziativa che vuole combattere la violenza e sensibilizzare le persone su questo fenomeno in costante crescita tanto da prevenirlo.

Ultime Notizie