11.6 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

Il Premio Nobel per l’economia elogia la sanità italiana. Le dichiarazioni del direttore generale della Fondazione Giovanni Paolo II

AttualitàIl Premio Nobel per l'economia elogia la sanità italiana. Le dichiarazioni del direttore generale della Fondazione Giovanni Paolo II

Foto1La moglie del premio nobel per l’economia Amartya Sen è stata operata al “Gemelli” di Roma e l’economista ha elogiato lo staff sottolineando i meriti dell’assistenza sanitaria italiana che ha definito «libera e gratuita».
La Fondazione di Ricerca e Cura “Giovanni Paolo II” di Campobasso, fa parte della stessa famiglia della Fondazione “Policlinico Universitario Agostino Gemelli” di Roma; sono entrambe espressione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. I percorsi clinici ed assistenziali sono condivisi, i protocolli di ricerca spesso vengono estesi anche alla sede molisana, i professionisti che lavorano a Campobasso, spesso operano anche su Roma e sono tutti costantemente formati presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo del Sacro Cuore. La qualità che esprime la “Giovanni Paolo II” è frutto dell’essere Università Cattolica ed dell’operare in strettissima sinergia con il “Gemelli” , anch’esso diventato Fondazione.
«Le dichiarazioni di Sen – ha detto il direttore generale della Fondazione Mario Zappia – sono la conferma che il sistema sanitario italiano concepito con la concorrenza del pubblico e del privato accreditato, cioè con gli stessi requisiti del pubblico, è uno dei migliori al mondo. Soprattutto – ha continuato – perchè universalistico. Quindi in Italia pubblico e privato coesistono e, se lavorano bene – ha detto ancora Zappia – danno ottimi risultati al cittadino che non si accorge della natura giuridica dell’ospedale. Poi – ha concluso – potremmo parlare e vedere se l’intero sistema funziona, se può essere sostenibile economicamente, su come salvare l’universalismo delle cure, ma questo è un altro discorso».

Ultime Notizie