9.5 C
Campobasso
sabato, Maggio 11, 2024

Fondazione “Giovanni Paolo II”, convegno sulla patologia valvolare aortica

AttualitàFondazione “Giovanni Paolo II”, convegno sulla patologia valvolare aortica

6189347183_909188e687_z-450x300“Patologia valvolare aortica: Heart Team nella realtà clinica: approccio integrato tra il Cardiologo ed il Cardiochirurgo”, è il titolo del convegno promosso dal Dipartimento di Malattie Cardiovascolari della Fondazione, diretto dal dott. Carlo Maria De Filippo. L’evento si svolgerà domani, sabato 11 giugno, dalle ore 9.30, nell’aula “Crucitti” della Fondazione di Ricerca e Cura “Giovanni Paolo II” di Campobasso.

L’incontro avrà come obiettivo la discussione di importanti processi clinici decisionali che mantengono il paziente al centro delle migliori scelte terapeutiche. Sono previste tre sessioni di lavoro: gli esperti si confronteranno su aspetti legati alla pratica clinica e alla diagnostica, poi si parlerà delle strategie terapeutiche. Ci saranno due seminari live una sulla Chirurgica aortica mini invasiva e uno sulla metodica TAVI; la Fondazione è uno dei Centri in Italia che pratica ordinariamente questa innovativa tecnica. Presenzieranno all’evento alcuni dei più importanti esponenti della comunità scientifica internazionale.

Dopo i saluti del Presidente della Fondazione, dott. Maurizio Guizzardi, dell’Arcivescovo di Campobasso, S.E. Mons. GianCarlo Bregantini, presenterà il convegno il Direttore Generale, dott. Mario Zappia. Interverranno, tra gli altri, il prof. Emilio Musacchio, Direttore dell’U.O.C di Cardiologia dell’Asrem, con cui la Fondazione ha da tempo avviato un proficuo percorso di collaborazione, il prof. Bruno Villari, Direttore del Dipartimento di Medicina e della UOC di Cardiologia dell’Ospedale “Fatebenefratelli di Benevento”, il prof. Ottavio Alfieri, ordinario dell’Università “Vita e Salute” San Raffaele di Milano, il prof. Mattia Glauber, la prof.ssa Lucia Torraca, il prof. Ciro Indolfi, il prof. Arturo Giordano, il prof. Paolo Golino e altri importanti esperti del settore.

L’evento è stato organizzato con la preziosa collaborazione dell’Area Cardiovascolare del Policlinico “Gemelli”, diretta dal prof. Massimo Massetti e al Dipartimento di Medicina dell’Ospedale “Fatebenefratelli” di Benevento, diretto dal prof. Bruno Villari, che interverranno nel corso dei lavori. Le strategie cliniche e i percorsi clinici-assistenziali e di ricerca della Fondazione “Giovanni Paolo II”, vengono condivisi con la Fondazione “Policlinico Gemelli”, nell’ottica della formazione costante e dell’aggiornamento continuo. Il Centro molisano è diventato in questi anni un presidio di riferimento di rilievo nazionale, anche nell’ambito della ricerca cardiovascolare.

Ultime Notizie