17.7 C
Campobasso
venerdì, Maggio 24, 2024

Comunali, presentate le prime liste. Si chiude a mezzogiorno

AperturaComunali, presentate le prime liste. Si chiude a mezzogiorno

Giornata sotto costa per partiti e coalizioni che solo oggi usciranno in mare aperto per la presentazione delle liste che andranno a completare il quadro delle candidature collegate ai tre aspiranti sindaci di Campobasso. Ieri sono stati soltanto in tre a presentarsi presso l’ufficio elettorale del comune capoluogo, aperto dalle 8 alle 20, per le operazioni di accettazione degli aspiranti sindaci e consiglieri. A bruciare tutti sul tempo è stato Pino Ruta, candidato alla fascia tricolore con il Cantiere Civico. A mezzogiorno, accompagnato dal Consigliere regionale Massimo Romano, ha depositato atti e certificati delle tre liste che lo accompagnano: Costruire democrazia, Unica Terra e la Confederazione Civica.

Dopo Ruta, la giornata è trascorsa in maniera soporifera sino alle 18 quando a Palazzo San Giorgio si è presentato il Commissario regionale della Lega, Michele Marone, per presentare la lista del Carroccio. In articulo mortis, ovvero prima che il comune chiudesse i battenti del comune, si sono presentati intorno alle venti gli uomini e le donne di Forza Italia, capeggiati dal segretario provinciale di Campobasso, Orazio Civetta. Anche loro hanno assolto ai doveri d’ufficio.

Sarà oggi la giornata clou quindi per completare il parterre di candidature che si confronteranno i prossimi 8 e 9 giugno. C’è attesa per capire quante saranno le liste in campo nei rispettivi schieramenti. Complessivamente dovrebbero essere tre per la candidata dello schieramento progressista, Marialusia Forte, le tre già dette per il Cantiere civico di Pino Ruta, e sei quelle che dovrebbero affiancarsi al candidato del centrodestra Aldo De Benedittis.

Ultime Notizie