11.8 C
Campobasso
mercoledì, Maggio 8, 2024

Legge stabilità, accolte le proposte di Ruta: esenzione Imu per i fabbricati rurali e terreni agricoli

AttualitàLegge stabilità, accolte le proposte di Ruta: esenzione Imu per i fabbricati rurali e terreni agricoli

di Anna Maria Di Matteo

Il Pd ha condotto e vinto una prima battaglia: l’accoglimento,  di nove emendamenti alla legge di stabilità,approvata dal Senato. Un risultato la cui importanza è stata sottolineata dal senatore molisano del partito democratico, Roberto Ruta,  capogruppo Commissione Agricoltura al Senato, nel corso di una conferenza stampa.

Gli emendamenti riguardavano il settore dell’agricoltura, perché, ha chiarito Ruta, rappresenta il settore trainante del Paese, insieme all’agroalimentare. Settori sui quali il Governo deve puntare per far ripartire l’economia.

Prima vittoria: l’esenzione Imu sui fabbricati rurali  e l’azzeramento dell’imposta sui terreni agricoli coltivati.  Non solo : maggiori incentivi destinati alle aziende agroalimentari che si aggregano per promuovere i prodotti sui mercati internazionali. Ed ancora: l’inserimento delle produzioni ittiche all’interno dei contratti di sviluppo finanziabili, il rifinanziamento, per il 2014, per 30 milioni di euro, degli ammortizzatori sociali in deroga per il settore della pesca, il rifinanziamento, per 4 milioni, del fondo per la razionalizzazione, il rafforzamento e la riconversione della produzione bieticolo-saccarifera.

Provvedimenti, quelli accolti, che interessano molto da vicino il Molise.

Ruta  non ha mancato di ricordare l’impegno del governo per la prosecuzione della ricostruzione post-terremoto nel Molise.

«Il mese di novembre è stato positivo  – ha detto – perché siamo riusciti ad ottenere lo sblocco di 15 milioni di euro per il 2013, altri 5 milioni per il 2014. Dal Governo – ha aggiunto –  ho ottenuto precise assicurazioni sull’assegnazione di ulteriori risorse  a partire dal prossimo mese di marzo per dare continuità alla ricostruzione».

Infine il benvenuto al senatore Ulisse Di Giacomo, rientrato a palazzo Madama in seguito alla decadenza di Berlusconi. «Dopo nove mesi di solitudine – ha detto – finalmente un altro molisano con il quale portare avanti le battaglie per la nostra regione».

Ultime Notizie