7.1 C
Campobasso
venerdì, Maggio 3, 2024

Calcio, Serie D, Sora-Campobasso 1-2. Di Nardo e Nonni, il Campobasso di Pergolizzi vince ancora

EvidenzaCalcio, Serie D, Sora-Campobasso 1-2. Di Nardo e Nonni, il Campobasso di Pergolizzi vince ancora

di Stefano Capuano

Con una prova tutta cuore e resistenza, il Campobasso espugna il difficile campo di Sora, al termine di una gara piena di emozioni e di occasioni, aggiungendo altri 3 punti alla propria classifica.

Le formazioni. Un pò a sopresa Pergolizzi  lascia inizialmente in panchina Ricamato e, soprattutto, Corvino. Fascia di capitano sul braccio di Nonni, dentro Abonckelet ed Abreu (alla prima da titolare), con quest’ultimo che va a formare il tridente d’attacco con Lombari e Di Nardo. Nel Sora, c’è il portiere Crispino con maschera protetttiva, dall’inizio il neoacquisto Gagliardi. Subito emozioni; dopo 5 minuti, giocata di Abreu in area che causa il fallo di mano di Marcantoni, per il Sig. Tagliente della Sezione di Brindisi non ci sono dubbi: è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Di Nardo che realizza il goal del vantaggio dei molisani. Ancora Campobasso all’11’ con Lombari, tiro insidioso dal limite dell’area di poco a lato. La reazione dei padroni di casa però non si fa attendere: al 25′ fallo di mano in area di Bonacchi, per l’arbitro è rigore. Tocca a Gubellini, capocannoniere dei bianconeri, pareggiare i conti. A questo punto, la gara si vivacizza, il Sora prende fiducia, il Campobasso soffre più del previsto. Alla mezz’ora Di Gilio in area calcia da posizione favorevole,  pallone a lato. Al 35′ grande conclusione di Jirillo dalla distanza, pallone di poco alto. Quindi, al 36′ ci prova Lombari, il pallone termina a lato.

Ripresa. Subito occasioni da una parte e dall’altra, prima Gubellini prova a deviare verso la porta, palla sul fondo. Risponde il Campobasso con Abreu, tiro deviato in corner. Altra occasionissima per i laziali: al 55′ gran tiro di Tribelli dalla distanza, superlativa la risposta di Esposito che toglie la palla dall’incrocio dei pali. Un minuto dopo, è sempre Lombari per il Campobasso a provarci da azione d’angolo, ma l’attaccante molisano trova la risposta di Crispino. Doppio cambio per i rossoblù, dentro Corvino e Mengani per Abreu e Pontillo. Poi, al 65′ ci prova due volte Nonni di testa; nel primo caso, Crispino devia in angolo, nel secondo il pallone termina sul fondo. Ancora, capovolgimenti di fronte, con il Sora pericolosissimo nel giro di tre minuti, dapprima con una conclusione di Jirillo di pochissimo a lato (72′), poi, con una punizione di Paolucci su cui ancora una volta si supera Esposito che respinge in corner. E all’84’ arriva il goal vittoria per il Campobasso: angolo di Corvino, stacco imperioso di Nonni che fa esplodere il settore ospiti. Assedio finale dei padroni di casa, al 90′ Esposito blocca sulla linea un tiro ravvicinato, poi al 94′ Gonzalez salva sulla linea. Ma è proprio il Campobasso che potrebbe chiudere il match, con Corvino in contropiede, che tutto solo, davanti a Crispino, fallisce il colpo del k.o.. Non c’è più tempo, il match si conclude 1-2. Seconda vittoria consecutiva in campionato, terza in sette giorni considerando il successo esterno in Coppa Italia contro il Notaresco; in una settimana, sia dal punto di vista dell’atteggiamento, sia dal punto di vista dei risultati, mister Pergolizzi, dal suo arrivo, sembra avere rigenerato i rossoblù. Campobasso che sale a quota 13 punti, a meno due dal trio di testa formato da Chieti, Sambenedettese e Forsempronese.

TABELLINO

Sora: Crispino, Ippoliti, Veron, Mastrantoni, Gemini (87′ Di Prisco), Jirillo, Di Gilio, Fortunato (86′ Belloisi), Gubellini, Tribelli (68′ Palma), Gagliardi  (68′ Paolucci) (a disp. Salvati, Vespa, Mascella, Cancelli, Giordano) All. Campolo

Campobasso:  Esposito, Bonacchi, Nonni, Gonzalez, Pontillo (57′ Mengani), Maldonado (78′ Ricamato), Tordella, Abonckelet, Lombari, Abreu (57′ Corvino), Di Nardo (90′ Rasi) (a disp. Di Donato, Ioio, Fravola, Ercolano, Ripa) All. Pergolizzi (squalificato, in panchina Piccirilli)

Arbitro: Sig. Luca Tagliente di Brindisi

Assistenti: Cerrato e Callovi di San Donà di Piave

RETI: 6′ Di Nardo su rigore (CAMPOBASSO), 26′ Gubellini su rigore (SORA), 84′ Nonni (CAMPOBASSO)

Ultime Notizie