18.2 C
Campobasso
venerdì, Maggio 31, 2024

Resoconto quinta giornata del Pellegrinaggio Madonna di Fatima e programma sesta giornata

AperturaResoconto quinta giornata del Pellegrinaggio Madonna di Fatima e programma sesta giornata

La quinta giornata di pellegrinaggio (primo maggio 2024), è stata dedicata alla Cattedrale, la messa al mattino è stata celebrata da don Gabriele Mascilongo, parroco della Chiesa di Santa Maria della Purificazione. In questa giornata ci sono state le attenzioni alle povertà, alla marginalità, alla solitudine, al mondo del carcere, al volontariato carcerario, al perdono, alle fragilità, alla pastorale della salute, alla malattia (UNITALSI), Centro igiene mentale, San Damiano. La chiesa – in questo giorno di festa- è stata visitata da numerosi fedeli, anche provenienti da fuori regione, che si sono recati ad omaggiare la Madonnina. Alle 19 c’è stata la Santa Messa celebrata da Don Vincenzo Miranda, responsabile dell’Ufficio Pastorale Carceraria di Nola, che ha officiato la funzione in una chiesa gremita di fedeli. La serata si è conclusa con la conferenza, dal titolo: “Maria Donna e Madre educatrice” di Suor Anna Monia Alfieri, che ha catturato l’attenzione dei presenti, parlando della figura di Maria, della donna e dei giovani nella chiesa. “L’uomo è chiamato a fare grandi opere, ma spesso lo dimentichiamo. Queste opere possono essere compiute attraverso l’affidamento a Maria, canale di tutte le grazie. La fede è qualcosa per i forti, perché scomoda l’esistenza”. Questo un piccolo inciso del discorso di Suor Anna durante la serata.

Programma della sesta giornata di pellegrinaggio della Madonna di Fatima: il programma del 2 maggio.

In questa giornata ci sarà l’Adorazione Eucaristica per tutta la giornata, che sarà dedicata alle consacrate e ai consacrati, alla vita claustrale, eremitica, ai consacrati (Memores, focolarine, Ordo Virginum, San Giuseppe), ai Gruppi ecclesiali presenti in diocesi (AC, Comunione e Liberazione, Rinnovamento nello Spirito; Neocatecumeni; Scout, Gruppi di Padre Pio, Focolarini ecc.)

Nel pomeriggio alle ore 16,00 il Simulacro della Madonna sarà traferito a Rio Vivo, presso il Campo dell’Ultra Volo, per essere venerato dalle Contrade Rio Vivo – Marinelle e successivamente sarà recitato il Santo Rosario meditato. Alle ore 18,30 ci sarà il rientro della Madonna di Fatima nella parrocchia di San Timoteo. Alle 19.00 ci sarà la Santa Messa celebrata da Padre Emiliano Antenucci , Rettore del Santuario della Madonna del silenzio di Avezzano.

 

 

Ultime Notizie