17.7 C
Campobasso
martedì, Aprile 30, 2024

Calcio, Coppa Italia Serie D: Campobasso – Termoli 2-1, i rossoblu passano il turno.

SportCalcio, Coppa Italia Serie D: Campobasso - Termoli 2-1, i rossoblu passano il turno.

di Stefano Capuano

Il Campobasso batte il Termoli 2-1 nell’attesissimo derby di Coppa Italia di Serie D (turno preliminare). Esordio positivo da parte della squadra di mister Mosconi davanti ad una splendida cornice di pubblico (circa 2500 spettatori) . Per l’occasione, l’allenatore marchigiano decide di schierare sin dall’inizio una squadra offensiva, vista la contemporanea presenza nell’undici titolare di  Corvino, Di Nardo e Ripa. Dall’altra parte, mister Martino preferisce rinunciare inizialmente  all’ex Vittorio Esposito , affidandosi comunque ad un modulo altrettanto offensivo (4-3-3).

Dopo un’azione pericolosa del Campobasso al 3′ con Di Nardo, il cui tiro non inquadra la porta, sono proprio gli adriatici a rendersi pericolosi nel giro di tre minuti, dapprima con una punizione dal limite di Corcione (5′) bloccata da Esposito, poi con un tiro di Hernandez che termina alto (8′).

Al 15′ episodio da moviola per un presunto fallo di mano in area termolese, l’azione prosegue, ma il tiro di Corvino è respinto da Lombardo. E’ il preludio al goal del vantaggio dei padroni di casa, che giunge al 22′, con una punizione eseguita magistralmente da Maldonado; parabola sotto la traversa, Lombardo non può nulla. 1-0 Campobasso.

Il raddoppio arriva 5 minuti dopo (27′). Ripartenza perfetta del Campobasso dalla propria metà campo con Corvino. La manovra rossoblu si conclude in area giallorossa con Di Nardo che serve Ripa, il quale da pochi passi realizza il 2-0.

Dopo un’altra punizione pericolosa di Maldonado che stavolta termina sopra la traversa, nel finale di primo tempo il Termoli non sfrutta un’incomprensione tra il portiere rossoblu Esposito e il difensore Bonacchi, con il tiro di Gabrielli che termina sul fondo.

La ripresa si apre con un doppio cambio per gli ospiti:  fuori Monteiro e Corcione, dentro Barchi ed Esposito.

Succede poco, Campobasso in gestione del match e girandola di cambi. Per il Campobasso: Cagnini, Gonzalez e Tarcinale per Pontillo, Ripa e Tordella. Altre tre sostituzioni per il Termoli: dentro Rinella, Vitiello e Izquierdo, fuori Garzia, Grossi e Gabrielli.

La partita si infiamma nel finale. Al 78′ Mengani, servito da Corvino, dal limite colpisce il palo alla destra di Lombardo; due minuti dopo, Gonzalez atterra Hernandez in area. L’arbitro Marchetti  non ha dubbi ed assegna il calcio di rigore.  Sul dischetto si presenta proprio l’atteso ex di turno, Vittorio Esposito, che con un tiro angolato accorcia le distanze e, di fatto, riapre il match (’82).

Negli ultimissimi minuti, ci prova ancora il Termoli con Vitiello, ma il suo tiro nei pressi dell’area piccola viene murato in angolo (85′). Quindi, al 89′, Abreu, ottimamente lanciato da Bonacchi, ha l’opportunità di chiudere l’incontro, ma, solo davanti al portiere avversario, conclude a lato.

Il match termina dopo 6 minuti di recupero. Vittoria meritata per il Campobasso contro un Termoli che, in ogni caso, si è dimostrato un avversario ostico. I rossoblu superano il turno ed affronteranno, nel turno successivo, il Vastogirardi.

Tabellino

Campobasso: Esposito, Pontillo (dal 57′ Cagnini) , Nonni, Bonacchi, Mengani, Tordella (dal 69′ Tarcinale), Maldonado (dal 86′ Abonckelet), Ricamato, Corvino, Ripa (dal 57′ Gonzalez), Di Nardo (dal 75′ Abreu) (a disp.: Di Donato,  Ioio,  Lara Delgado,  Rasi).

Termoli:: Lombardo, Sicignano, Maiorino, Scoppa , Monteiro (dal 46′ Barchi) , Corcione (dal 46′ Esposito), Garzia (dal 57′ Izquierdo), Caiazza, Hernandez, Grossi (dal 57′ Vitiello), Gabrielli (dal 57′ Rinella) (a disp.: Lutzardo,  Hutsol, Bentos, Ricciuti).

Reti: 22′ Maldonado (CAMPOBASSO), 27′ Ripa (CAMPOBASSO), 82′ Esposito (su rig. TERMOLI).

Ultime Notizie