10 C
Campobasso
venerdì, Maggio 3, 2024

Frana a Duronia, l’allarme del sindaco: “A rischio la conduttura di Molise Acque”

EvidenzaFrana a Duronia, l'allarme del sindaco: "A rischio la conduttura di Molise Acque"

Frane che avanzano, strade dissestate, chiuse, paesi a rischio isolamento, cittadini che protestano come a Bagnoli del Trigno ultimamente; ancora, problemi a viadotti, come a quello Gamberale sulla Trignina, denunciati ormai da tempo. Le emergenze in Molise, anche su questi fronti, non mancano e si chiedono interventi risolutivi, non più tampone. Quando nevica e soprattutto quando piove, la situazione peggiora ed emergono ancora più nette le criticità. Come quella a Duronia sulla strada a Santo Ianni, dove insiste una frana da almeno una settimana. Un fronte di circa 25 metri di lunghezza, come si evince da queste foto inviate dal sindaco Michelino D’Amico. Ma nel video si vede ancora meglio il quadro della drammatica situazione. La strada comunale spaccata, devastata. Una vera e propria voragine profonda circa 5 metri. Problemi enormi per chi vive nella borgata, cittadini e imprenditori, ci sono 4 aziende agricole. Percorsi alternativi a Civitanova del Sannio e Frosolone, con cui si allunga di parecchio il percorso.
Il sindaco ha disposto la chiusura della strada. Troppo pericoloso transitarvi. Sono stati chiamati i tecnici della regione per i sopralluoghi. L’interessamento anche di quelli della Forestale. La richiesta è di un intervento di somma urgenza, dalla struttura tecnica comunale la stima è di lavori per almeno 250mila euro.
La situazione è tenuta costantemente sotto controllo dal sindaco D’Amico che è molto preoccupato anche e soprattutto per la presenza, a pochissimi metri dalla frana, della conduttura di Molise Acque, struttura allertata e anch’essa in stretto contatto con il Comune di Duronia. “Si tratta di una conduttura importante – ha detto il primo cittadino – ramo sinistro. Una situazione che non mi fa dormire bene, poiché se il movimento franoso avanza ancora il rischio concreto che si danneggi c’è e questo creerebbe un problema troppo grande, che interesserebbe non solo Duronia, ma una vasta area della regione”. La conduttura è infatti vicinissima al muro che si vede. La speranza è, quindi, che non venga giù

Ultime Notizie