14.4 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

Trasporto pubblico urbano a Campobasso, mozione della Coalizione Civica

AttualitàTrasporto pubblico urbano a Campobasso, mozione della Coalizione Civica

Razionalizzare il servizio del trasporto pubblico locale e ripristinare le corse soppresse indispensabili per i cittadini. Sono i punti della mozione presentata dalla Coalizione Civica al comune di Campobasso, sui quali vuole coinvolgere la Commissione competente. Vuole conoscere quali saranno i prossimi passi dell’assessorato alla mobilità alla luce delle tante  lamentele giunte e come intenda sanare i disservizi all’utenza.

E’ già paradossale che prima si consentono determinate operazioni – hanno proseguito i consiglieri Civici – e poi si chiede ai cittadini dove sono i disagi. Un paradosso che aumenta – hanno aggiunto –  se si considera che il 18 Gennaio, durante il Consiglio, è stata votata all’unanimità una nostra mozione, che impegnava il Sindaco e la Giunta a trovare tutte le possibili soluzioni e alternative percorribili per scongiurare un taglio ai servizi minimi legati al trasporto pubblico cittadino e per evitare licenziamenti.

La Coalizione Civica vuole sapere le intenzioni della giunta Comunale ed in particolar dell’Assessorato al ramo sul bando per l’affidamento del servizio di trasporto pubblico locale più volte annunciato ma mai almeno pianificato o presentato nella bozza iniziale.

Intanto dura presa di posizione del Forum per il trasporto pubblico urbano che evidenzia come mentre Regione, Comune di Campobasso e Seac di attribuiscono reciprocamente le responsabilità, per gli utenti la situazione è diventata intollerabile. Di qui le richieste ben precise: che la Regione assuma l’atto formale di copertura fino al 90% per cui si è impegnata pubbicamente e che il comune impegni la quota di integrazione del costo del servizio ricordando che i finanziamenti dello Stato attraverso le Regioni sono contributi per il servizio di cui è titolare il Comune il quale lo deve garantire.

 

 

Ultime Notizie