11.3 C
Campobasso
sabato, Aprile 27, 2024

Lotta alla corruzione. Le precisazioni dell’Asrem

AttualitàLotta alla corruzione. Le precisazioni dell'Asrem

COMUNICATO STAMPA

In riferimento agli articoli pubblicati dai vari organi di informazione locali in merito alla notizia sull’argomento della anticorruzione della sanità in Molise, si fanno le seguenti precisazioni relativamente alle misure adottate dalla A.S.Re.M che, con tutta evidenza, chiariscono che il 100% di inadempienza comunicato dall’ANAC non corrisponde al vero. Si informa che la A.S.Re.M. ha adottato diverse misure atte a contrastare la corruzione ottemperando a gran parte degli obblighi previsti dalla legge e che tali iniziative sono state comunicate all’ANAC. Le iniziative e gli atti già adottati, pertanto, pongono l’azienda in una condizione tra quelle che a livello nazionale hanno adottato più misure per prevenire e combattere la corruzione.
L’A.S.Re.M. considera, infatti, la lotta alla corruzione quale obiettivo fondamentale tant’è che sono stati adottati il Piano Anticorruzione, il Programma per la Trasparenza nonché il Codice di Comportamento portati a conoscenza di tutti i dipendenti dell’Azienda. In particolare il Piano Anticorruzione è stato aggiornato di anno in anno, così come previsto dalla normativa vigente. L’A.S.Re.M., con il recentissimo aggiornamento del P.T.P.C. per l’anno 2016, in relazione alla complessità dell’articolazione aziendale, in aderenza alle indicazioni fornite dall’ANAC con Determinazione n. 12 del 28 ottobre 2015, ha ampliato a seguito di attenta analisi, la mappatura dei rischi con ulteriori aree, indicando le relative misure di prevenzione, configurando così un documento dinamico da aggiornare di volta in volta in base alle necessità dell’azienda.
La A.S.R.e.M., inoltre, al fine di sensibilizzare i dipendenti per rendere il Ssn più efficiente e riparato da infiltrazioni corruttive, ha adottato e posto in essere il Piano per la Formazione del personale, prioritariamente rivolto al personale operante in settori esposti al rischio corruzione.
A breve, infine, sarà attivo un apposito Account di posta per le segnalazioni degli illeciti da parte dei dipendenti che vengono a conoscenza di comportamenti illeciti nell’ambito dell’Amm.ne.
Naturalmente, a seguito di quanto erroneamente è stato comunicato dagli organi di stampa, la Direzione Aziendale ha inviato all’ANAC apposita comunicazione affinchè la stessa, in maniera definitiva, prenda atto della realtà delle misure assunte dall’azienda sanitaria molisana in materia di anticorruzione.

Ultime Notizie