10 C
Campobasso
venerdì, Maggio 3, 2024

Unioni civili, è scontro: niente intesa sul taglio degli emendamenti

ItaliaUnioni civili, è scontro: niente intesa sul taglio degli emendamenti

WCENTER 0XQCBEQLOJ                Alcune migliaia di persone hanno manifestato, anche a Bologna, in piazza del Nettuno, per chiedere al Senato di approvare il ddl Cirinn?? sulle unioni civili, 23 gennaio 2016. ANSA/GIORGIO BENVENUTI

Alta tensione al Senato sulle Unioni civili. Scontro anche nel Pd. Si è concluso stamani senza un’intesa tra dem e Lega il vertice sul taglio degli emendamenti al ddl la riunione tra Pd, Ap, Carroccio e Forza Italia.

«Il nostro obiettivo è votare oggi l’emendamento Marcucci nella sua interezza». Questa la linea del Pd. Ma se l’obiettivo verrà raggiunto è tutto da vedere. Si annuncia una seduta burrascosa al Senato. La Lega con Roberto Calderoli ha già fatto sapere che porrà la questione di ripristinare l’ordine di votazione consueto: ovvero si parte dai canguri più distanti dal testo per arrivare ai più vicini. E in questo caso il Marcucci sarebbe l’ultimo e non il primo come è stato annunciato. Inoltre potrebbero esserci richieste di spacchettare il voto e sarà l’aula a deciderlo con una votazione ad hoc. Il tutto condito da interventi dei gruppi e di singoli senatori. Insomma, il rischio è che per ostruzionismi vari, oggi non si voti il super canguro. «Molto dipenderà anche dal presidente Grasso», si sottolinea dal Pd.

Leggi tutto su Il Messaggero

Ultime Notizie