10.8 C
Campobasso
giovedì, Maggio 2, 2024

Gambatesa, frana crea disagi a Bosco Chiusano. Appello alla Regione

Senza categoriaGambatesa, frana crea disagi a Bosco Chiusano. Appello alla Regione

Smottamenti e frane, buche nelle strade, viabilità dissestata. Tutto il Molise ne è interessato. Cittadini e automobilisti sono esasperati e i disagi si moltiplicano. I sindaci fanno quello che possono per tamponare, ma i fondi a disposizione sono sempre pochi e di meno e si sentono impotenti di fronte alle richieste di chi rimane isolato, ha difficoltà a raggiungere il lavoro. E difficoltà ci sono anche per i soccorsi sanitari in caso di emergenza.
Da più parti il grido alla Regione di intervenire subito, di non pensare a faraonici e inutili progetti di metropolitane leggere. Il Molise sta franando, e se accordi ci sono, come è stato annunciato, su interventi per il dissesto si provveda con somma urgenza. Comunque si faccia qualcosa in tempi rapidi, è l’appello.
Tra le decine e decine di segnalazioni che ogni giorno ci arrivano in redazione, anche quella da Gambatesa, da Bosco Chiusano. Immagini e foto parlano da sole. Una zona con 7 aziende agricole e una quindicina di famiglie. Una strada non proprio agevole. Ora una frana, l’ennesima, crea problemi. Il comune ha chiuso il tratto. Come vedete si è aperta una voragine profonda 3 metri per una lunghezza di una trentina di metri.
Il sindaco, Carmelina Genovese, anche in questo caso, si è impegnata, ha fatto tutto il possibile, ha scritto a chi di dovere per avere fondi. L’ l’appello dei residenti, di chi ci lavora è alla Regione, a quanti hanno la possibilità di fare qualcosa subito. “Paghiamo le tasse come tutti e abbiamo diritto a servizi dignitosi” dicono esasperati. L’anno scorso fu fatta una raccolta firme, una settantina, per sollecitare interventi urgenti.
Il disagio è massimo, sottolineano i residenti e chi lì vive. Da Bosco Chiusano per raggiungere Gambatesa bisogna allungare di almeno trenta chilometri, verso Riccia e Tufara. Si allunga il percorso anche per raggiungere il capoluogo e “le strade sono quelle che sono” evidenziano esasperati.

Ultime Notizie