21.3 C
Campobasso
martedì, Maggio 7, 2024

Virsu informatico tra le email, la Polizia postale avverte: “Non scaricate gli allegati”

AttualitàVirsu informatico tra le email, la Polizia postale avverte: "Non scaricate gli allegati"

Truffe via web e virus. La Polizia Postale e delle Comunicazioni per il Molise di Campobasso ha scoperto in questi giorni una nuova modalità di truffa che sta interessando la rete.

“L’attività truffaldina che alcuni cyber criminali stanno realizzando in questi giorni – rende noto la Polpost del capoluogo –  ha colpito diversi utenti del web, provocando gravi danni ai computer ed ai server di privati, aziende e professionisti. In questi casi la cosa più importante è fare prevenzione per non cadere nel tranello degli hacker. I malintenzionati stanno inviando delle email ad indirizzi casuali in cui si avvisano gli ignari malcapitati che devono essere rimborsati per alcuni acquisti da loro fatti e poi resi al venditore, per cui si chiede di scaricare il modulo allegato. Qualora l’utente scarichi il modulo, questo comunque si apre, ma nello stesso tempo, in maniera subdola, si istalla un virus nel computer che cripta tutti i files in esso contenuti. Viene, poi, chiesto di effettuare un pagamento in Bitcoin, la moneta virtuale intracciabile, per sbloccare il pc, ma – è bene evidenziare – che anche se si decida di effettuare il pagamento, il pc comunque non viene liberato”.

La Polizia di Stato, pertanto, invita gli utenti a non aprire assolutamente gli allegati delle email sospette e a cestinare immediatamente il loro contenuto prima che possa essere infettato l’intero sistema.

Ultime Notizie