6 C
Campobasso
venerdì, Maggio 3, 2024

Provincia di Isernia, Brasiello nuovo presidente

AttualitàProvincia di Isernia, Brasiello nuovo presidente

di ENZO DI GAETANO Luigi Brasiello è il nuovo presidente della Provincia di Isernia. Si impone su Alfredo Ricci con un largo distacco. Per la sua vittoria determinanti i voti dei consiglieri comunali di Agnone e Frosolone. A Isernia e Venafro si è invece imposto Alfredo Ricci. In totale, Brasiello ha preso 517 voti, contro i 399 di Ricci. Per le percentuali, Brasiello è al 56,5 per cento, Ricci al 43,5.

In particolare, nei comuni della prima fascia, i più piccoli, c’è stato un sostanziale pareggio. 202 voti a Brasiello, 199 a Ricci. Ad Agnone e Frosolone i distacchi più pesanti per il candidato del Centrodestra. A Frosolone 13 a zero, ad Agnone, 9 a 4. A Isernia e Venafro, che hanno votato insieme con schede dello stesso colore, il vicesindaco di Venafro ha riportato 28 voti, contro i 18 del sindaco di Isernia. Ma, mentre a Isernia, i voti hanno riflesso più o meno la composizione del consiglio, a Venafro Ricci ha fatto cappotto. In sostanza un voto di bandiera per il concittadino candidato. Un prezzo che Sorbo ha evidentemente dovuto pagare per mandare avanti la sua amministrazione e far passare il bilancio.
Le prime dichiarazioni di Brasiello sono state di ringraziamento verso Frosolone e Agnone, con un pensiero rivolto anche a Paolo Frattura, ringraziato dal neo presidente della Provincia di Isernia per l’appoggio ricevuto.

Ultime Notizie