14.7 C
Campobasso
mercoledì, Maggio 8, 2024

Scende il silenzio elettorale, parola agli elettori

AperturaScende il silenzio elettorale, parola agli elettori

Si è chiusa venerdì a mezzanotte la campagna elettorale per le consultazioni europee ed amministrative.  Sono sessantuno i Comuni molisani chiamati al voto, domenica 25 maggio, per il rinnovo delle rispettive Amministrazioni. Campobasso e Termoli i centri maggiori.

Nel capoluogo sono 5  gli aspiranti sindaci: l’uscente Gino Di Bartolomeo, sostenuto dalla sola lista di Forza Italia; Antonio Battista, candidato del centrosinistra con un cartello di 11 liste a lui collegate ( Udc, Psi, Idv,Partito dei comunisti, segnale civico, Realtà Italia, Sel,Centro Democratico, Lab, Popolari per l’Italia e Pd); una sola lista, quella del Movimento 5 Stelle, per Roberto Gravina; così come per Pino Saluppo, collegato alla lista civica Il Capoluogo; 4 infine le liste per Michele Scasserra ( Polo civico, Città amica, Campobasso nuova e Democrazia popolare).

Anche nella città adriatica sono 5  gli sfidanti alla carica di primo cittadino: il candidato del centrodestra Michele Marone sostenuto da 6 liste ( Ncd/Udc, Fratelli d’Italia, Alleanza per Termoli, Lista civica per Termoli, Forza Italia e Democrazia cristiana); Paolo Marinucci con 4 liste ( Libera Termoli, Uniti per Cambiare, L’altra Termoli e Sel); unica lista per il candidato del Movimento 5 Stelle, Nicola Di Michele; Angelo Sbrocca guida la coalizione del centrosinistra con 5 raggruppamenti ( Idv, Popolari per l’Italia, Vota per te, Unione per Termoli e Pd); infine 5 liste per Remo Di Giandomenico ( Alba Termolese, Termoli nuova, Popolari per Termoli, Termoli si e Termoli giovane).

Si vota domenica 25 maggio, i seggi saranno aperti dalle 7 alle 23. La novità di questa tornata elettorale è rappresentata dalla preferenza di genere: l’elettore  può manifestare fino a due voti di preferenza per candidati alla carica di consigliere comunale, purchè facciano parte della stessa lista. Nel caso di espressione di due preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, a pena di annullamento della seconda.

Le operazioni di scrutinio riguardanti le consultazioni europee inizieranno subito dopo le 23 di domenica 25 maggio. Per quanto riguarda le elezioni amministrative, lo spoglio dei voti si svolgerà nella giornata di lunedì 26 maggio.

M.D.U.

Ultime Notizie