15.7 C
Campobasso
domenica, Maggio 26, 2024

Fatti_Viva, al via domani a Isernia il secondo festival di poesia contemporanea

AttualitàFatti_Viva, al via domani a Isernia il secondo festival di poesia contemporanea

Inizia domani il 2° Festival di poesia contemporanea FATTI_VIVA, con il patrocinio del Comune di Isernia, della Proloco di Isernia e della Fondazione Molise Cultura.
Il festival è la festa della parola, che già lo scorso anno ha entusiasmato la città e nella seconda edizione è ancora più ricco di iniziative.
Anche quest’anno gli studenti incontreranno i poeti a scuola la mattina alle 11.30 durante i giorni del festival e gli appuntamenti si svolgeranno tutti nell’aula magna del liceo classico O. Fascitelli.

Fatti_Viva, ecco il programma del Festival

Giovedì 9 alle 10.30 ci sarà l’anteprima del Festival nel chiostro del palazzo S. Francesco con gli alunni e le insegnanti della scuola primaria S. Giovanni Bosco, che insieme ad Alessandro Riccioni hanno creato tante poesie, che saranno esposte nel cortile del Comune per tutta la durata del Festival.
Poi dalle 17.30, sempre al Comune, inizia la serie degli incontri con i tanti ospiti del festival:

alle 17.30, dopo i saluti, Gisella Blanco e Nicola Bultrini in una intervista a due voci: La poesia, perché? e la lettura di versi;
a seguire alle 18.30 Franca Mancinelli dialoga con Elenio Cicchini.

Venerdì 10 maggio, nel cortile del palazzo deLellis/Petrecca inizia la seconda giornata del festival alle 17.30 sarà ospite Danila Di Croce e con lei dialoga Carol Guarascio;
alle 19.00 ci sarà Umberto Piersanti, uno dei maggiori poeti italiani, candidato nel 2005 al Premio Nobel per la letteratura. Con lui dialogherà Franco Avicolli;
alle 20.30 ci sarà l’aperitivo di Casa Pleiadi e a seguire Daniel Cundari (voce) e Daniele Fabio (chitarra classica) con Canti della terra, un viaggio di poesia e musica attraverso testi dei protagonisti e pietre miliari da Catullo, Gregory Corso, Miguel Torga, Charles Bukowski, Federico García Lorca, Roberto Bolaňo, Franco Costabile, Vladimir Majakovskij, Octavio Paz, Edoardo Sanguineti, Antonio Lobo Antunes, senza risparmiare sorprese inedite.

Sabato 11 maggio alle 18.00 nel chiostro di Palazzo S. Francesco saranno ospiti Gabriella Sica e Paolo Iacuzzi, che dialogano con Loretto Rafanelli:
alle 20.30 aperitivo del caffè del Municipio e dj set audio/visual a cura di Futura, Andrea Lorena e Vj Raster.

Domenica 12 maggio alle 11,30 nel cortile del Comune si svolgerà la Premiazione del 1° concorso “AltreParole, la scuola di poesia” riservato alle scuole superiori di Isernia, che tutte hanno aderito al progetto e partecipato con tante poesie e entusiasmo.
La giuria, composta dagli ospiti del Festival, ha scelto i primi tre delle 12 poesie selezionate, che sono state pubblicate in un libretto che verrà distribuito durante la premiazione.
Il primo premio sarà realizzato dal liceo artistico G. Manuppella di Isernia, in particolare dagli studenti dello scultore il prof. Ettore Marinelli.
Domenica pomeriggio alle 18.00, nel cortile del palazzo de Lellis/Petrecca saranno ospiti Rosalba de Filippis e Claudio Damiani. Con loro dialogherà Nicoletta Di Vita.
Durante tutto il Festival sarà presente la libreria Enzo Della Corte con un banchetto per chi vuole acquistare i libri degli ospiti.

Ultime Notizie