6 C
Campobasso
venerdì, Maggio 3, 2024

Larino, sulla situazione della cooperativa tutti sapevano. Ecco la lettera protocollata

AttualitàLarino, sulla situazione della cooperativa tutti sapevano. Ecco la lettera protocollata

Michele Mignogna

“In Municipio non è arrivata nessuna lamentela o segnalazione scritta in merito a presunti mancati pagamenti. In Ogni caso stiamo verificando e se qualcuno ha dei problemi, ce lo facesse sapere e cercheremo una soluzione”. Questo è quanto dichiarato ieri al collega Ennio DI Loreto dal vice sindaco di Larino, Assunta D’Ermes, in merito alla situazione in cui opera la cooperativa che fa le pulizie a Palazzo Ducale e al Tribunale. Tutto falso, infatti, siamo venuti in possesso della lettera protocollata il 24 gennaio scorso in cui una dipendente faceva presenta al Sindaco, Vincenzo Notarangelo, della situazione in cui versano i dipendenti della cooperativa, senza stipendio, senza contributi dallo scorso maggio e senza i necessari prodotti per la pulizia, tanto è vero che sia il vice sindaco che altri assessori spesso hanno ripreso le dipendenti perchè, secondo loro, non pulivano abbastanza bene, ma le condizioni le abbiamo descritte nell’articolo di ieri, ebbene, in questa lettera, pochissime righe, si spiega per filo e per segno quello che succede, ma non contenti abbiamo incontrato anche una delle dipendenti.

Da quanto tempo lavora per questa cooperativa?

Dal 2 maggio scorso, lavoro part-time, faccio le pulizie negli uffici comunali, per nove ore a settimana, siamo in quattro.

Quanto prendete al mese se possiamo saperlo?

o prendo 224 euro al mese, e ho scoperto che sono stata assunta solo il mese di maggio, da allora non ho un solo giorno di contributo, e come me anche le altre, anzi a dire il vero c’è chi tra di noi avanza anche 12 mensilità, chi 7, insomma la situazione è questa. Non solo, per tutti questi mesi ho dovuto comprare anche i detersivi perchè la cooperativa non ci ha fornito nulla, nonostante le nostre richieste.

Ma avete parlato con qualcuno? Cosa vi dicono?

Certamente, è stato informato il Sindaco e alcuni assessori, sapevano tutto, tanto è vero che anche i dipendenti sono a conoscenza di questa situazione, tutti sanno nessuno interviene, ma non solo, abbiamo anche protocollato una lettera in cui abbiamo chiesto l’intervento al Sindaco. Il problema è che purtroppo al comune di Larino nessuno si prende una responsabilità, questo chiediamo agli amministratori, e cioè che si facciano promotori di una soluzione anche perchè ormai siamo oltre ogni immaginazione.

Già, oltre ogni immaginazione, e aggiungiamo, oltre ogni forma di legalità immaginabile, come può un Ente Pubblico come il comune avallare simili comportamenti? E ancora, come mai nonostante la lettera protocollata continuano a dire di non sapere nulla? E come è possibile che nessuno, ma non è coi, abbia letto quella lettera? Delle due l’una, o davvero non leggono la posta al comune, oppure si fa finta di nulla, fatto sta però che il documento, al quale è stato allegato anche l’estratto contributivo proprio per dimostrare che nemmeno i contributi vengono versati, è stato protocollato lo scorso 24 gennaio, e non ieri o stamattina, e il vice sindaco continua ancora a dire che non c’è nessun documento. Cosa dice il Comitato Centro Storico di Larino, sponsor in campagna elettorale del vice sindaco in merito a questa storia?

Ultime Notizie