11.3 C
Campobasso
sabato, Aprile 27, 2024

Giallo in Regione. Frattura boccia Totaro e Di Pietro: deleghe a tutti tranne che a loro

AperturaGiallo in Regione. Frattura boccia Totaro e Di Pietro: deleghe a tutti tranne che a loro

di PASQUALE DI BELLO

In serata, con una semplice comunicazione via posta elettronica, il presidente della Regione, Paolo di Laura Frattura, ha comunicato ai consiglieri regionali della maggioranza le materie nelle quali ha inteso delegarli. Dal gruppo sono restati clamorosamente fuori sia Francesco Totaro del Pd, sia Cristiano Di Pietro, già Idv e ora nel gruppo misto. Un vero e proprio giallo che da alcuni ambienti viene collegato alla vicenda delle spese allegre dei gruppi regionali.

Inversamente proporzionali alle sue dimensioni, i colpi di scena di questa Regione hanno dimensioni a dir poco sesquipedali. Un siluro da abbattere una corazzata è partito nella tarda serata dal presidente Paolo di Laura Frattura alla volta di due dei suoi consiglieri di maggioranza: Francesco Totaro e Cristiano Di Pietro. Frattura, prima di ritirarsi diligentemente a casa per la cena, ha pensato bene di salutare via mail i propri consiglieri regionali, quelli, per capirci, in attesa di delega. Seduto alla propria scrivania ha premuto per tutti il tasto “invio”, indicando a ciascuno la materia di lavoro per la quale egli ha inteso conferire una delega. Ad esempio: a Cotugno è arrivata quella alla programmazione, a Parpiglia quella allo sport, a Ciocca quella alla Protezione civile e via dicendo. Insomma, una delega per tutti, o quasi. Alla fine, fatto un controllo alla voce “posta inviata”, dagli invii mancavano due nomi, quello di Totaro e quello di Di Pietro.

A questo punto è giallo, perché non vi è alcuna spiegazione logica all’accaduto, essendo i due esponenti politici entrambi in predicato di delega. L’unica cosa che può indirizzare alla clamorosa retromarcia di Frattura sta nella ridda di voci che si sono scatenate nel pomeriggio, voci legate alle spese pazze dei gruppi. I tamburi di guerra delle male lingue e le lingue lunghe delle gole profonde hanno ruggito di rivelazioni clamorose sulle spese dei consiglieri, indiscrezioni che potrebbero aver frenato Frattura consigliandogli di soprassedere ad alcune nomine. Va detto, per onestà intellettuale, che alle indiscrezioni non è stato collegato alcun nome specifico e che, pertanto, il collegamento spese-mancata nomina potrebbe essere del tutto infondato. Forse.

Poscritto. Non è escluso che la notte porti consiglio e rimedio

Poscritto numero due. Indiscrezioni, che quindi come tali devono essere oggetto di conferma, vorrebbero che siano stati gli stessi consiglieri a rinunciare.

 

Ultime Notizie