12.8 C
Campobasso
giovedì, Maggio 2, 2024

Petacciato, nasce l’associazione “La bottega delle Simpatiche Canaglie”

EvidenzaPetacciato, nasce l'associazione “La bottega delle Simpatiche Canaglie”

A Petacciato c’è una elevata percentuale di bambini ma le attività adatte a loro sono praticamente inesistenti. E’ così che un gruppo di mamme molto intraprendenti ha deciso di rimboccarsi le maniche e creare un’associazione che si prendesse la briga di ricercareorganizzare e finanziare in parte le attività per i bambini delle varie fasce d’età (0-3, 3-6 e 6-10).

·         L’attenzione verso il mondo dei bambini, in altre zone d’Italia, è sempre più forte ma a Petacciato evidentemente manca e così nasce “La bottega delle Simpatiche Canaglie”, associazione ONLUS che ha a cuore il benessere dei bambini di Petacciato.
Elisa Degnovivo, Presidente, fondatrice e ideatrice dell’associazione ONLUS, grazie al contributo delle mamme della Scuola dell’Infanzia “C.Collodi” di Petacciato è già riuscita a realizzare un libro di ricette “Buon appetito, piatto pulito!”, dove ogni ricetta porta il nome della mamma che l’ha fornita. Il ricavato della vendita sarà interamente impegnato per l’acquisto di materiale utile ai bambini della scuola dell’Infanzia, per le loro attività ludiche e didattiche, per lo svolgimento di laboratori e, se fosse necessario, per ricorrere a figure professionali in ausilio alle maestre e ai piccoli, tutto preventivamente concordato con il Presideprof. Santella.
Il libro verrà presentato e posto in vendita il giorno 28 Febbraio proprio nella sede della Scuola dell’Infanzia.

·         Con la vendita di questo libro speriamo di ottenere il più possibile per portare alla scuola pubblica un po’ di aiuto concreto e vedere i nostri bambini crescere secondo le loro attitudini in un ambiente ricco di stimoli.
La realizzazione del libro non ha nulla a che fare con i progetti pensati per i bambini più grandi, per i quali le idee in cantiere sono davvero tante e speriamo di poter iniziare subito a realizzarle. Per farlo però l’ Associazione necessita di una sede e, poiché si tratta di una ONLUS, i fondi iniziali sono pochi. E’ ovvio quindi che ciò che spenderemo per l’affitto di una sede andrà tolto da tutte quelle attività che avremmo potuto attivare per i nostri bambini. E così chiediamo a chi ne abbia la possibilità di venirci incontro poichè ci mettiamo gratuitamente al servizio dei bambini e contiamo di utilizzare tutti i nostri soldi solo per loro.
Le attività, proposte e condotte dagli esperti e volontari di ogni settore, spazieranno in molti campi: dalla fotografia al disegno, dalla cucina al massaggio infantile, dall’informatica alla lettura ad alta voce e tanto altro ancora ci verrà suggerito e riusciremo a concretizzare.
La “Bottega delle Simpatiche Canaglie” non è una ludoteca, un aiuto compiti o un “parcheggio” anzi mamme e papà saranno invitati a partecipare alle attività così da riscoprire quella complicità e quell’ intesa che oggi forse passano un po’ in secondo piano a causa dei “numerosissimi impegni”, tanto da non farci rendere conto fino in fondo di quanto tempo prezioso non trascorriamo insieme ai nostri figli.

·         
Quello che vogliamo per i nostri bimbi è dare “l’occasione di essere tutto ciò che possono diventare, di avere coscienza del loro valore, di saper correre dei rischi, di fare affidamento su se stessi, di attingere alla loro creatività innata e di sentire lo scopo della loro presenza al mondo” (Wayne W. Dyerè).”

L’Associazione ONLUS “La Bottega delle Simpatiche Canaglie” è formata da 5 membri fondatori: Elisa DegnovivoElisabetta CandeloroMilena Benedetto,Roberta Ramunno e Francesca Lameri, e presto aprirà le porte a chi vorrà associarsi per dare il proprio contributo e partecipare alle attività per bambini che man mano verranno proposte.

Ultime Notizie