10.8 C
Campobasso
giovedì, Maggio 2, 2024

Isernia il CSA diffida il Comune per Fondo per il personale e posizioni organizzative

EvidenzaIsernia il CSA diffida il Comune per Fondo per il personale e posizioni organizzative

Come è noto nel corso dell’anno 2012 le OO. SS. e le RSU sono state più volte convocate dal Comune di Isernia per approvare la “Destinazione indennità fondo 2011 e avvio contrattazione decentrata 2012”.

Purtroppo, tali incontri sono sempre falliti perché di volta in volta l’Amministrazione Comunale ci riferiva che il Fondo riservato al personale, predisposto dal competente ufficio comunale, era illegittimo e le illegittimità erano state accertate dal Ministero delle Finanze.

Questo stato di cose è andato avanti fino all’ultimo incontro che si tenne in data 25.10.2012, quando al tavolo si presentarono il Commissario Vardè ed il Segretario Comunale Petti e definitivamente decretarono che nel Fondo non vi erano i soldi per pagare gli straordinari e le varie indennità ai dipendenti. Ciò risulta dai verbali.

Noi siamo fermi a quella data, quindi ed aspettiamo di essere convocati nuovamente per approvare un Fondo che sia legittimo e che contenga somme giuste per i lavoratori.

E’ stato riferito a questo sindacato, però, che in questi giorni presso il Comune di Isernia sarebbero in corso procedure per ripristinare le Posizioni Organizzative che come le SS. LL. ricorderanno a settembre 2012 dovettero essere revocate dal Commissario Vardè perché erano abusive.

Ora, questo CSA non ha nulla in contrario se il Comune di Isernia vuole istituire e/o ripristinare le Posizioni Organizzative, però ciò deve essere fatto nel rispetto della legge e del CCNL ed in particolare:

  1. devono essere convocate le OO. SS. e le RSU per approvare/stipulare un nuovo Contratto Decentrato Integrativo, atteso che il vecchio è scaduto al 31.12.2012;
  2. dovrà essere quantificato il Fondo riservato al personale;
  3. dovranno essere stabiliti i criteri per assegnare le Posizioni Organizzative;
  4. dovranno essere stabilite le indennità per remunerare i responsabili dei servizi.

Solo dopo aver adottato tali procedure e se ci sono le somme disponibili si possono istituire e/o ripristinare le Posizioni Organizzative, perché, lo vogliamo ricordare, le posizioni organizzative vengono pagate con i soldi del Fondo ed il Fondo è riservato a tutto il personale e non solo ad alcuni.

Pertanto si DIFFIDANO i soggetti in indirizzo dal voler procedere alla istituzione delle posizioni organizzative senza avere prima approvato il CDI, stabilito i criteri e adottato il Fondo

Il Coordinatore Provinciale del CSA

          (Feliciantonio Di Schiavi)

Ultime Notizie