12.8 C
Campobasso
giovedì, Maggio 2, 2024

Il Tar lascia fuori il Pdl Isernia e gli otto candidati di Noi per il Molise. Riammessi Colella e Comunisti italiani

AperturaIl Tar lascia fuori il Pdl Isernia e gli otto candidati di Noi per il Molise. Riammessi Colella e Comunisti italiani

di GIOVANNI MINICOZZI

Dopo una giornata intensa dedicata alla discussione dei ricorsi elettorali, il Tar Molise ha deciso l’esclusione della lista provinciale del Pdl Isernia e gli otto candidati della lista “Noi per il Molise”. Vengono invece riammesse alla competizione la lista “Lavoro, sport e sociale” collegata al candidato presidente Camillo Colella e quella dei Comunisti italiani circoscrizione di Isernia. Ora l’eventuale ultima parola passa al Consiglio di Stato. 

Sono stati ben 17 i ricorsi elettorali discussi in udienza di merito dal Tar Molise. In realtà però solo 4 interessano l’esclusione delle liste alla prossima competizione regionale. Sono Pdl (collegata a Michele Iorio), Comunisti Italiani (collegata a Paolo Frattura), “Lavoro sport e sociale”, tutte nella circoscrizione di Isernia, nonché il candidato presidente Camillo Colella e il suo listino maggioritario regionale. Rilevante anche l’esclusione di 8 dei 12 candidati della lista “Noi per il Molise”. Ma il piatto forte è rappresentato dall’esclusione del Popolo della Libertà in provincia di Isernia che potrebbe, in un modo o nell’altro, influenzare l’esito finale della competizione. Non a caso l’avvocato del centro sinistra Salvatore di Pardo si è costituito attraverso un cittadino elettore contro l’eventuale riammissione della lista. E non a caso l’avvocato del centro destra Umberto Colalillo si è opposto. Dunque tutto fa presupporre che comunque finirà la vicenda, di sicuro approderà al Consiglio Di Stato. Nell’udienza sono stati discussi anche pochi altri ricorsi riferiti all’esclusione di alcuni singoli candidati. In tutto un’ora e mezza di confronto per esaminare, in un clima pacato, tutti i motivi della contesa. Al termine il collegio presieduto dal Giudice Zaccardi, affiancato da Ciliberti e Andolfi, hanno deciso la riammissione della lista “Lavoro, sport e sociale” collegata a Camillo Colella e quella dei Comunisti italiani, entrambe per la circoscrizione di Isernia. Restano invece fuori, la lista provinciale Pdl di Isernia e gli otto candidati della lista “Noi per il Molise”.

Ultime Notizie