24.4 C
Campobasso
domenica, Aprile 28, 2024

Salviamo l’orso marsicano, appello lanciato dal PNALM

Ambiente e territorioSalviamo l'orso marsicano, appello lanciato dal PNALM

Care Amiche, cari Amici,

dopo anni di ricerche, studi e piani di intervento la popolazione di Orso bruno marsicano, ferma dalla metà degli anni ’80 sui 30/40 esemplari, è tuttora ritenuta ad alto rischio di estinzione se non già definitivamente perduta.

Noi crediamo che il 2013 debba segnare l’anno in cui imprimere una decisa svolta in direzione della tutela di questa preziosa ed unica emergenza faunistica.

Un’idea l’abbiamo, e la vorremmo condividere con chi, a vari livelli, è deputato ad assumere scelte decisive per la tutela del nostro insostituibile plantigrado.

Una proposta che non è di oggi, nostri soci l’hanno già, in passato,  formalmente avanzata in più occasioni, senza però trovare adeguato ascolto.

Oggi riteniamo che non sia più tempo di esitare ma che, al contrario, si debbano adottare decisioni probabilmente dirompenti ma non più procrastinabili.

Per questo abbiamo deciso di diffondere l’appello che troverete qui allegato. Vi invitiamo a prenderne visione e, se lo condividerete, inviateci una mail all’indirizzo manifestomarsicano@gmail.com. Oltre al nome, cognome e città di provenienza se vorrete potrete comunicarci vostre considerazioni  indicando, eventualmente, l’Ente, l’Istituzione, l’Associazione di appartenenza e relativa posizione. Ovviamente potete inviarlo a chiunque riteniate possa essere interessato a conoscerne i contenuti.

Le adesioni che perverranno saranno trasmesse, dopo la ormai prossima tornata elettorale, al futuro ministro per l’Ambiente ed alle istituzioni richiamate nel nostro appello.

Nel ringraziarvi per l’attenzione che vorrete dedicare a questa causa, siamo a vostra completa disposizione.

Ultime Notizie