24.4 C
Campobasso
domenica, Aprile 28, 2024

Francia, bocciata la tassa sui ricchi. Hollande va avanti: “Presto nuova proposta”

FocusFrancia, bocciata la tassa sui ricchi. Hollande va avanti: "Presto nuova proposta"

La Corte costituzionale francese ha invalidato la tassa del 75% sull’aliquota dei redditi superiore al milione di euro, una delle misure previste dalla finanziaria 2103 approvata dal governo socialista del presidente François Hollande.  Più simbolica che veramente efficace, la ‘tassa sui ricchi’ – che ha provocato molti ‘esodi fiscali’, ultimo quello dell’attore Gerard Depardieu, che aveva dichiarato di voler restituire il passaporto francese – avrebbe riguardato circa 1.500 persone che avrebbero dovuto corrispondere in media circa 140mila euro ciascuna: la Corte ha però ritenuto che l’imposta viola il principio di uguaglianza in quanto calcolata su ciascuna persona fisica, al contrario del reddito che è invece su base familiare.

La Corte ha invece approvato il credito di imposta di 20 miliardi di euro per le imprese previsto nella finanziaria correttiva del 2012, una delle misure principali per lo stimolo della crescita economica varata dal governo di Parigi.

Governo annuncia: “Nuova proposta”. Il governo francese proporrà un “nuovo dispositivo” per sostituire l’attuale testo di legge: è quanto fa sapere l’esecutivo di Parigi. La modifica dovebbe essere inserita nella prossima finanziaria: “Il governo – ha annunciato il premier Jean-Marc Ayrault – proporrà un nuovo sistema in conformità con i principi esposti dalla decisione della Corte costituzionale e sarà presentato nell’ambito della prossima finanziaria”.

Leggi tutto su Repubblica

Ultime Notizie