18.7 C
Campobasso
sabato, Maggio 10, 2025

Ambiti territoriali, Testa: “No all’accorpamento, la Regione si ravveda”

EvidenzaAmbiti territoriali, Testa: "No all'accorpamento, la Regione si ravveda"

Il sindaco di Riccia Pietro Testa, presidente del Comitato dei Sindaci dell’Ambito territoriale Riccia-Bojano, interviene per ribadire il suo no alla bozza del nuovo Piano Sociale Regionale 2025-2027.
“Il documento di programmazione sociosanitaria, che dovrebbe dare continuità ai percorsi, attivati in tanti anni dai 7 Ambiti territoriali della Regione Molise – afferma -, non tiene conto delle indicazioni di chi è quotidianamente a contatto con i cittadini e conosce meglio di chiunque altro i loro bisogni e le loro problematiche”.
“L’accorpamento degli Ats – prosegue Testa -, che nella bozza del nuovo Piano sociale regionale viene presentato come la migliore soluzione possibile per facilitare l’integrazione inter-istituzionale tra sociale, sanitario e mondo del lavoro, non garantisce assolutamente un percorso di sviluppo sostenibile, inclusivo e che favorisca l’autonomia delle persone e delle comunità”. Testa infine conclude appellandosi alla Regione: L’accorpamento degli Ambiti peggiorerebbe, anziché migliorarla, la governance del sistema integrato dei servizi socio-assistenziali e contribuirebbe al venire meno della tutela dei cittadini. La Regione Molise si ravveda. La tutela dei cittadini dovrebbe essere la sua priorità”.

 

Ultime Notizie