26.7 C
Campobasso
giovedì, Settembre 17, 2026

Giornata mondiale sicurezza delle cure: ASReM aderisce a campagna OMS

AttualitàGiornata mondiale sicurezza delle cure: ASReM aderisce a campagna OMS

Il 17 settembre si celebra la Giornata mondiale della sicurezza delle cure, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per promuovere a livello internazionale la cultura della sicurezza e sensibilizzare istituzioni, professionisti sanitari, cittadini e comunità sulla prevenzione dei danni evitabili nell’assistenza sanitaria.
Per il 2026, l’OMS ha scelto il tema “Cure sicure per le malattie non trasmissibili” (Safe care for noncommunicable diseases), accompagnato dallo slogan “Cure sicure per tutta la vita!” (Safe care for life!), richiamando l’attenzione sulla necessità di garantire sicurezza, appropriatezza e continuità lungo l’intero percorso di cura delle persone con malattie croniche e non trasmissibili.
In occasione della Giornata, l’Azienda Sanitaria Regionale del Molise ha aderito alla campagna attraverso l’illuminazione arancione di alcune sedi territoriali: Distretto presso l’ASReM di via Petrella, Ospedali e Case della Comunità di Larino e Venafro. L’ASReM ha, inoltre, predisposto materiale informativo e di sensibilizzazione, attraverso la realizzazione di locandine e poster dedicati alla Giornata, finalizzati a diffondere i contenuti della campagna OMS e a promuovere nei cittadini una maggiore consapevolezza sul proprio ruolo nel percorso di cura. Il materiale sarà utilizzato negli spazi e nelle strutture aziendali per favorire una comunicazione capillare sul tema della sicurezza delle cure. L’obiettivo è rappresentare il percorso della persona nella sua complessità, evidenziando come la sicurezza delle cure non dipenda da un singolo momento dell’assistenza, ma dalla capacità dell’intero sistema di garantire continuità, comunicazione, coordinamento e appropriate transizioni tra i diversi setting di cura.
La Giornata rappresenta pertanto per ASReM un’importante occasione per promuovere la partecipazione e la consapevolezza di professionisti e cittadini e per ribadire l’impegno dell’Azienda nella costruzione di un sistema sanitario sempre più orientato alla sicurezza, all’integrazione dei servizi e alla centralità della persona.

Ultime Notizie