12.7 C
Campobasso
sabato, Aprile 27, 2024

Accordo per la coesione: i finanziamenti più significativi di un piano da quasi 445 milioni di euro

AttualitàAccordo per la coesione: i finanziamenti più significativi di un piano da quasi 445 milioni di euro

Quasi 445 milioni euro per interventi che riguarderanno infrastrutture, ambiente, sanità, turismo, digitalizzazione, cultura ed università.

L’accordo per la coesione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Molise che sarà firmato da Giorgia Meloni e Francesco Roberti rappresenta – si legge nel testo dell’art. 2 dell’accordo – un impegno a sostenere un programma unitario di interventi sul territorio della regione Molise, finalizzato allo sviluppo infrastrutturale, economico e sociale.

Giorgia Meloni – Presidente del Consiglio dei Ministri

E sarà la prima volta in Molise per Giorgia Meloni nella veste di premier.

Quanto ai numerosi interventi che costituiscono l’impegno fondante dell’accordo per la coesione, un fetta importante di risorse è destinata alle infrastrutture con il miglioramento e il completamento della viabilità. Da evidenziare i 40 milioni di euro per la realizzazione della strada di collegamento tra la Fondovalle Tappino e le Piane di Larino, oltre a diversi lavori di miglioramento e messa in sicurezza della viabilità regionale.

Ancora da segnalare gli interventi per la riqualificazione ambientale della Piana di Venafro (6 milioni) e le infrastrutture accessorie per l’esercizio consortile della Piana di Venafro (12 milioni e mezzo di euro).

35 milioni saranno destinati alla riqualificazione, ammodernamento, miglioramento degli edifici pubblici. 15 milioni per l’impiantistica sportiva pubblica.

Nel sociale, 9 milioni serviranno per realizzare o ammodernare i centri del “dopo di noi”, i centri diurni per anziani e persone con disabilità e case famiglia.

Ed ancora oltre 9 milioni sono previsti per il Progetto Molise per la generazione Z; 17 per la realizzazione di una rete regionale di “Innovation hub” con l’obiettivo di attrarre e sostenere investimenti complessi. 15 milioni poi saranno destinati al potenziamento delle imprese operanti nel settore turistico recettivo, marittimo e costiero.

Francesco Roberti – Presidente Regione Molise

Saranno tutte misure necessarie a consentire la crescita economica, il Pil e soprattutto l’attrattività del Molise”, ha detto il Presidente della Regione Roberti che poi è intervenuto anche sulla Gigafactory di Termoli per la quale ai primi di maggio ci sarà la posa della prima pietra.

Ultime Notizie