14 C
Campobasso
lunedì, Maggio 6, 2024

Calcio, Serie D, Girone F, il punto dopo la 2^ giornata: Campobasso e Samb, la vetta è rossoblu. Big match al Chieti. Preannuncio di reclamo della Forsempronese. Ancora zero punti per Sora, Matese e Monterotondo

SportCalcio, Serie D, Girone F, il punto dopo la 2^ giornata: Campobasso e Samb, la vetta è rossoblu. Big match al Chieti. Preannuncio di reclamo della Forsempronese. Ancora zero...

di Stefano Capuano

Se due giornate di campionato restano comnque poche per esprimere giudizi sulla forza delle singole squadre, il turno appena disputato qualche spunto in più, sicuramente, lo ha offerto.

Innanzitutto, è stata la domenica “perfetta” per Vastogirardi, Termoli e Campobasso. Altomolisani e bassomolisani entrambi vittoriosi di misura (1-0) e rispettivamente su Sora e Atletico Ascoli: Iacovetta per la squadra di Bifini nel recupero finale (ma, in precedenza, Ruggeri aveva fallito un calcio di rigore per i gialloblu), Hutsol per gli adriatici ad inizio ripresa.  Lupi ‘corsari’ contro il Matese, tre reti nel secondo tempo che lanciano i ragazzi di Mosconi a punteggio pieno e in vetta alla classifica, insieme alla Sambenedettese. Marchigiani vincenti con il medesimo punteggio (3-0) nell’esordio casalingo contro il Tivoli, con i laziali che nel secondo tempo hanno anche fallito un calcio di rigore (parato) con Camilli. Le due capoliste, oltre a condividere i colori sociali, al momento hanno le stesse statistiche: 6 goal fatti, 1  subito. Ovviamente è prematuro parlare di  “lotta a due” per il vertice, ma ci sono i primi segnali lanciati alle avversarie.

E le avversarie in questione si chiamano, in primis, Chieti e L’Aquila. Il big match della seconda giornata, andato di scena allo stadio “Angelini” di Chieti, ha visto prevalere i padroni di casa; sfida decisa dalla rete di Forgione, contestatissima dagli ospiti, dato che è apparso evidente il fallo di mano con cui è stato realizzato il goal vittoria. Aquilani che recriminano e devono registrare la prima sconfitta stagionale, mentre i teatini riscattano il pareggio esterno contro l’Atletico Ascoli. Pareggio pirotecnico tra Notaresco e Vigor Senigallia: 4-4 il risultato finale. Nel primo tempo, Vigor Senigallia due volte in vantaggio e due volte ripresa dai padroni di casa; viceversa, i locali nella ripresa vengono a loro volta raggiunti due volte sul pari, dopo essere passati in vantaggio 3-2 ed essere stati nuovamente avanti 4-3. Primo punto per gli abruzzesi, che nelle prime due giornate sono stati protagonisti di punteggi a dir poco eclatanti; marchigiani a quota 4 in classifica. Vittoria di forza dell’Avezzano che espugna Monterotondo per 0-3. Marsicani che nel prossimo turno riceveranno la capolista Sambenedettese, laziali ancora fermi a zero punti, insieme a Sora e Matese.

Tante reti anche nella sfida tra United Riccione e Roma City; i romagnoli infliggono ai laziali un pesante 4-0 con un rigore di Ferrara nel primo tempo e i goal di Djuric, ancora Ferrara e Pellacani nella ripresa, raggiungendoli a quota 3 punti in classifica. Infine, altra vittoria esterna di giornata è  quella del Fano nel derby tutto marchigiano (dopo 57 anni) contro la Forsempronese. Decisiva la doppietta di Gonzales (un goal per tempo, il secondo su calcio di rigore). Ma riguardo questa partita, al momento il risultato è in dubbio, visto il preannuncio di reclamo della Forsempronese per la presunta irregolarità di un giocatore granata (Riggioni, peraltro ex di giornata) che avrebbe dovuto scontare un turno di squalifica ed, invece, è stato schierato dagli ospiti. Si legge infatti nel Comunicato Ufficiale N°20 del 19/09/2023 del Giudice Sportivo: “Preso atto del preannuncio di ricorso da parte della Societa’ F.C. FORSEMPRONESE 1949 SD.ARL ai sensi dell’art.67 del C.G.S. si riserva decisioni di merito”.

Ad ogni modo, ecco la classifica dopo due giornate:

 

Ultime Notizie