17.2 C
Campobasso
sabato, Aprile 27, 2024

Al via la campagna contro gli incendi boschivi 2019

AttualitàAl via la campagna contro gli incendi boschivi 2019

Con l’arrivo dell’estate si ripropone il tema degli incendi boschivi che in passato hanno provocato anche ingenti danni e rappresentano pure un grave pericolo per l’incolumità pubblica. Solo nel 2017 in Molise sono andati in fumo 807 ettari tra boschi e sterpaglie, tra giugno, luglio ed agosto in entrambe le provincie. Nel 2018 drastica flessione del 93% dei roghi, anche grazie all’instabilità metereologica. Dati incoraggianti – fanno sapere i carabinieri forestali “Abruzzo e Molise” – che però fanno sempre rimanere in allerta, considerato le previsioni sull’andamento climatico e lo sviluppo della vegetazione nei prossimi mesi.

l’Arma dei Carabinieri, dunque, in particolare con la sua componente Forestale, ha predisposto ed avviato un dispositivo di prevenzione, per contenere gli incendi e contrastare comportamenti illeciti, di natura dolosa o colposa, in tutto il periodo estivo. Uomini e mezzi dispiegati sul territorio per monitorare le aree più a rischio o più sensibili così da tutelare l’intero patrimonio produttivo, ludico-ricreativo, naturalistico-paesaggistico, culturale e scientifico.

Dall’inizio dell’anno sono già stati effettuati, nella sola provincia di Campobasso, 75 controlli mirati che hanno portato a sanzionare 9 persone. “Molto possono fare, nella prevenzione degli incendi boschivi – sottolineano i carabinieri forestali – anche l’educazione e il senso civico, osservando le leggi e adottando le cautele necessarie. Di qui alcuni consigli: evitare di accendere fuochi entro il limite di 200 metri dall’estremo margine del bosco, evitare di bruciare residui vegetali o limitare questa operazione, nei periodi al di fuori di quello di massima pericolosità, a piccoli cumuli e in spazi puliti, il tutto in presenza di altre persone e sorvegliando costantemente la zona sino a che il fuoco sia completamente spento; evitare di fumare nei boschi e nelle strade e sentieri che li attraversano, avvisare subito le Autorità in caso di avvistamento di focolaio.

I Carabinieri ricordano infine che violare le norme oltre a comportare sanzioni amministrative importanti, può determinare l’incriminazione per il reato di incendio boschivo punito con la reclusione da 1 a 5 anni, se colposo, e da 4 a 10 anni, se doloso.

Ultime Notizie