11.7 C
Campobasso
lunedì, Maggio 13, 2024

Isernia. Festa della Polizia di Stato, il bilancio di un anno di attività

AttualitàIsernia. Festa della Polizia di Stato, il bilancio di un anno di attività

La Polizia di Stato ha celebrato oggi il 166° anniversario dalla fondazione, alla presenza del Questore, del Vicario del Prefetto Laura Scioli e di numerose autorità civili e militari.
Quest’ anno è stato l’accogliente Auditorium della curia di via Mazzini, ad ospitare l’evento che si è svolto oggi 10 aprile data di pubblicazione in G.U. della Legge n. 121 del 1981 che ha delineato l’organizzazione ed i compiti della Polizia di Stato. L’intento è quello di condividere le celebrazioni con i cittadini, ai quali è rivolto l’operato quotidiano delle donne e degli uomini della Polizia di Stato, guidati dal claim #Essercisempre.
Durante la cerimonia sono state consegnate le onorificenze e le ricompense ai poliziotti che hanno portato a termine importanti attività operative e operazioni di polizia giudiziaria.
Sul palco è stata accolta una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato che quest’anno festeggia i cinquant’anni dalla sua costituzione.
Il Presidente della Repubblica ha concesso, quest’anno, la medaglia d’oro al merito civile alla bandiera della Polizia di Stato per l’operato della Polizia Scientifica, che con costante impegno ed altissima professionalità, assicurando standard di sicurezza sempre più efficienti a tutela dei principi di libertà che ispirano la nostra democrazia, ha svolto i servizi tecnico-scientifici legati alla tutela dell’ordine pubblico e al contrasto della minaccia terroristica, nonché, le attività specifiche connesse al fenomeno migratorio e all’effettuazione dei sopralluoghi per la ricerca di prove, per l’individuazione dei colpevoli e per il contrasto al crimine.
L’evento è stato allietato da un’esibizione dei bambini dell’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco” di Isernia.
Come di consueto, prima della cerimonia il Questore della Provincia di Isernia Ruggiero Borzacchiello ha voluto ricordare, con una breve ma toccante cerimonia, tutti i caduti della Polizia di Stato che hanno sacrificato la vita nell’adempimento del dovere. Gli onori ai caduti sono stati resi con la deposizione di una corona d’alloro presso il monumento ad essi dedicato, situato all’ingresso della Questura pentra.
Tempo di festa dunque, ma anche di bilanci per la polizia pentra. Il Questore della Provincia di Isernia Ruggiero Borzacchiello ha voluto sottolineare l’attività svolta dalla Polizia di Stato in quest’anno, i risultati conseguiti e le iniziative avviate.
Tante infatti le attività messe in campo e i provvedimenti scattati negli ultimi dodici mesi.
I dati riportati sono il frutto dell’intensa attività di prevenzione e di contrasto alla criminalità effettuata dalla Polizia di Stato in questa Provincia con le sue articolazioni. Nel periodo di riferimento, in particolare, è stato dato massimo impulso all’attività di prevenzione con costante monitoraggio del territorio, l’adozione di misure di prevenzione personali e l’attuazione di mirati servizi di controllo straordinario del territorio, con cadenza settimanale, che hanno visto l’impiego di pattuglie della Squadra Mobile, di equipaggi della Volante, del Reparto Prevenzione Crimine Campania, Basilicata e Abruzzo, Unità Cinofile antidroga ed il concorso di pattuglie della Polizia Stradale di Isernia.
Sono state effettuate altresì operazioni ad alto impatto quali “Natale Sicuro” e “Check Ride” per prevenire e reprimere i reati predatori e contrastare il terrorismo, nonché “Safety Car – Alto Impatto 2” finalizzata alla ricerca di veicoli rubati e “Security Breath”, volta a prevenire e contrastare episodi di illegalità diffusa, con particolare riferimento alle aree caratterizzate da fenomeni di marginalità sociale, irregolarità e degrado.
Sulla sicurezza dei cittadini hanno vigilato anche i Poliziotti di Quartiere, con specifico compito di Polizia di Prossimità, che continuano ad essere un punto di riferimento non solo per i commercianti ma per tutta la collettività, dimostratasi ricettiva e collaborativa verso gli stessi, immediati interlocutori nelle problematiche legate alla sicurezza.
Significativo è il dato relativo alle persone arrestate e denunciate con un aumento, rispetto al periodo precedente del 9% e del 21%.
La Divisione Anticrimine ha emesso Misure di Prevenzione Personali e nello specifico 43 provvedimenti di Avviso Orale; 75 provvedimenti di rimpatrio con Foglio di Via Obbligatorio; 4 Sorveglianze Speciali della P.S. nei confronti di soggetti di pericolosità sociale; 6 D.A.S.P.O ed ha altresì adottato 13 provvedimenti di Ammonimento, di cui n.10, ai sensi dell’art. 3 della L.119/2013, per condotte di violenza domestica e 3, ai sensi dell’art. 8 L.38/2009, per atti persecutori. Ha effettuato inoltre controlli stringenti alle persone sottoposte a misure giudiziarie e a misure di prevenzione.
Ha fornito altresì un decisivo contributo di competenze e professionalità nell’attività di sensibilizzazione e formazione dei giovani studenti, sul tema della legalità, con particolare riferimento al bullismo ed ai rischi legati al cyberbullismo oltre ad aver tenuto diverse iniziative in tema di violenza sulle donne e truffe agli anziani.
L’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, con il concorso periodico dei Reparti Prevenzione Crimine di Napoli, Pescara e Potenza, ha controllato 9.925 soggetti, 8.447 veicoli, 5.813 documenti, elevando 295 verbali per infrazioni al Codice della Strada e procedendo a 45 fermi e/o sequestri di veicoli.
Ha tratto in arresto 6 persone, di cui 5 in flagranza di reato, tra cui due uomini che, a bordo di autovettura, si erano dati a precipitosa fuga per eludere il controllo di polizia, speronando la volante. I due sono stati bloccati e tratti in arresto, dopo un inseguimento, nei pressi di Castelpetroso.
Hanno tratto in arresto altresì un soggetto pregiudicato di questo centro resosi responsabile di evasione dalla detenzione domiciliare e resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.
Il personale delle Volanti, in due distinte occasioni, è intervenuto presso esercizi commerciali di questo centro, procedendo all’arresto di due cittadini stranieri, per i reati di violenza e resistenza a pubblico ufficiale.
Inoltre, personale del Poliziotto di Quartiere ha tratto in arresto un cittadino straniero colpito da ordine di cattura per rapina.
La Squadra Mobile, nel periodo di riferimento, ha tratto in arresto 31 persone, di cui 8 in flagranza di reato.

Ultime Notizie