17.5 C
Campobasso
giovedì, Maggio 2, 2024

Termoli: al via la riqualificazione del parco. Sbrocca: “Puntiamo sul turismo sportivo”

AttualitàTermoli: al via la riqualificazione del parco. Sbrocca: "Puntiamo sul turismo sportivo"

Finalmente il parco di Termoli verrà restituito alla città. Con queste parole il sindaco Angelo Sbrocca ha annunciato l’avvio dei lavori per riqualificare l’intera area, che ormai da tanti anni versa in condizioni di degrado. La sistemazione è stata affidata alla Molise Appalti che ha vinto la gara proponendo anche di riqualificare l’area verde di via Inghilterra con il campetto da Basket della vicina via Polonia. Per 230mila euro verranno sostituite le recinzioni intorno al torrente Rio Vivo e intorno al laghetto, ci saranno nuove aree giochi per i bambini, verrà realizzato un percorso per la corsa e per le mountain bike, ripristinata la pista di pattinaggio, spostato e ingrandito il dog park, sostituito il manto sintetico dei campi da tennis sopra i quali verranno realizzati i palloni pressostatici, ci sarà una pista ciclabile e anche il verde verrà sistemato.
C’è stato già un primo sopralluogo e una prima messa in sicurezza dei luoghi. I lavori dureranno 4 mesi da contratto, ma l’Amministrazione spera di riuscire a vedere consegnato il parco almeno per la metà dell’estate. I lavori però non si fermano qui, perché proprio sul parco c’è un progetto più ampio, come spiegato dal sindaco. Una seconda parte che prevede il collegamento con il mare verso Rio Vivo, dove è compresa anche la ristrutturazione della piscina all’aperto che con molta probabilità sarà olimpionica. Qui dovrebbe entrare in gioco la Regione con cui ci sono contatti per finanziare l’opera con i soldi del Patto per il Sud. E infine è prevista l’annessione di altri 12 ettari di verde dalla parte di via del Molinello. “L’obiettivo – ha spiegato il sindaco – è quello di creare un sistema parco unico in Italia, che potrà attirare un turismo di nicchia come quello sportivo”.

Saranno tre gli ingressi pedonali, due su via del molinello e uno verso la rotonda di Rio Vivo. Sbrocca ha chiesto ai cittadini aiuto nel contrasto agli atti vandalici cercando di sensibilizzarli al controllo sociale.

Ultime Notizie