12.1 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Emergenza Sanità e blocco delle assunzioni. Renzi scarica Frattura

AperturaEmergenza Sanità e blocco delle assunzioni. Renzi scarica Frattura

idi PASQUALE DI BELLO

Sanità: Renzi scarica il Molise. Sollecitato più volte sulla questione del blocco del turn-over del personale, il Governo non fornisce nessuna risposta. Intanto dal primo maggio il sistema sanitario regionale rischia il collasso per mancanza di operatori. Nel giorno di presentazione del nuovo direttore generale dell’Asrem, Gennaro Sosto, una nota della stessa Azienda paventa il rischio che non vengano rispettati i livelli essenziali di assistenza.

Assistito da un innato senso della catastrofe, il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, non poteva scegliere giorno peggiore per presentare ai molisani il nuovo direttore generale dell’Asrem, Gennaro Sosto. Con la deflagrazione di un missile terra aria, un’ora prima della prevista conferenza stampa, è stata divulgata ad opera dell’ex presidente Iorio una lettera dell’Asrem, giunta anche in Procura, con la quale il direttore sanitario Arcaro e quello amministrativo Riccardi paventano per il prossimo primo maggio il collasso della Sanità Molisana per mancanza di personale. Colpa della catastrofe annunciata, il blocco del turn-over, ovvero l’impossibilità di assumere personale fino al 31 dicembre 2016. Una tagliola alla quale i molisani possono sfuggire solo attraverso un intervento diretto del governo. A dirlo è lo stesso Frattura che, assistito dal Direttore Generale dell’assessorato alla Salute, Marinella D’Innocenzo, conferma di aver più volte sollecitato il Governo in tal senso. Da Renzi, tuttavia, nessuna risposta. Frattura su questo non lo ha nemmeno sentito direttamente, come lui stesso ammette, dimostrando ancora una volta il peso politico pari a zero del Molise. Intanto Frattura cerca di buttare acqua sul fuoco, scaricando da un lato le responsabilità sull’Asrem, che non ha saputo attivare forme di lavoro flessibile per tamponare la mancanza di personale, e dall’altro affidandosi con cieca fiducia al nuovo direttore generale. La questione, tuttavia, appare spinosa e in salita anche per Sosto come lo è stata per altri. Da lunedì 2 maggio, giorno del suo insediamento, tocca sciogliere il più grande rompicapo della Regione Molise. A partire proprio dal blocco del turn-over.

La catastrofica giornata di Frattura ha visto anche un giallo. La nota dell’Asrem, inviata a mezzo mondo, ufficialmente in Regione non risulta mai pervenuta. A dirlo, con due fili di fumo al naso, è lui stesso. Misteri molisani.

Poscritto. Pare che dopo una giornata di capitomboli, la Asrem si sia rimangiata tutto e Renzi abbia dato rassicurazioni al Molise. Ne prendiamo atto … ma aspettiamo di vedere i risultati.

Ultime Notizie