12.1 C
Campobasso
venerdì, Maggio 3, 2024

Matricola seu Inventario, il manoscritto. Un nuovo contributo alla storia di Campobasso

EvidenzaMatricola seu Inventario, il manoscritto. Un nuovo contributo alla storia di Campobasso

matrellaPiù di quattrocento pagine di annotazioni, un registro puntuale di tutti i beni appartenuti alla Chiesa di S. Maria Maggiore – meglio conosciuta come Chiesa dei Monti a Campobasso – risalenti al 1656 e fino agli inizi dell’800. E’ la Matricola seu Inventario, un manoscritto inedito che lo studioso Paolo Matrella ha trascritto e che si aggiunge al già noto registro Matricola Silvestri della chiesa di S. Giorgio. Un nuovo contributo, quindi, alla storia della città, soprattutto per ciò che riguarda  la vita socio economica del tempo, un periodo importante perché proprio nel 1656 Campobasso fu investita da una grande epidemia di peste che decimò la popolazione.

Un volume in cui, oltre alle attività della chiesa, si possono trovare altre informazioni sulla comunità, dalle note di costume alla vita nelle campagne, dalla terminologia giuridica alla toponomastica, oltre a informazioni sui tipi di denaro correnti, sulle forme di pagamento ma anche storie di scomuniche, imprigionamenti ed eredità.

Insomma, una vera e propria cronaca del tempo capace di attirare l’attenzione degli studiosi, ma che saprà soddisfare anche i più curiosi. Il manoscritto originale è conservato nella Biblioteca del Convento dei Frati Minori di S. Giovanni a Campobasso e il volume trascritto non si trova nelle librerie: chiunque volesse acquistarlo dovrà sottoscrivere una donazione all’Associazione Ada Trombetta contribuendo, così, a sostenere iniziative future.

Ultime Notizie