8.5 C
Campobasso
venerdì, Aprile 19, 2024

Sul lastrico le famiglie dei dipendenti Ittierre. Da due mesi senza alcun reddito

AttualitàSul lastrico le famiglie dei dipendenti Ittierre. Da due mesi senza alcun reddito

Situazione drammatica per le circa settecento famiglie dei dipendenti Ittierre. Da due mesi i lavoratori della grande industria tessile isernina non riscuotono più l’indennità di Cassa integrazione ordinaria. Contestualmente all’interruzione della Cig, sarebbe dovuta partire la Cassa integrazione straordinaria. Ma ad oggi, ancora nessuna novità. Il nuovo regime dovrà essere autorizzato dal Ministero del lavoro, ma ancora questo non accade e settecento famiglie sono senza alcun reddito.
La Regione, che aveva promesso il suo impegno per sollecitare al più presto l’accoglimento e lo sblocco della Cassa integrazione straordinaria ancora non dà notizie, i sindacati sono preoccupatissimi perchè quella dell’Iittierre è una vertenza che rischia di mettere sul lastrico non solo le famiglie dei dipendenti ma tutta l’economia isernina,
sarebbe il caso che dalla Regione parta una forte pressione nei confronti del Ministero per sbloccare al più presto il regime di Cassa integrazione straordinaria a cui hanno diritto i lavoratori dell’industria tessile.
Intanto sempre dai sindacati viene l’appello a tutti i lavoratori di recarsi al comune di Isernia per firmare il referendum abrogativo della legge Fornero. Una legge che penalizza oltremodo quei lavoratori vicini all’età della pensione ma a cui è impedito dalle nuove norme di ottenere il trattamento pensionistico.
In conclusione un grido d’allarme e di aiuto che parte da Isernia e che la Regione e lo stesso governo farebbero bene a raccogliere.

Ultime Notizie