17.5 C
Campobasso
sabato, Aprile 27, 2024

Raccogli tartufi nonostante il divieto, multa da 11mila euro dalla Forestale di Frosolone

AttualitàRaccogli tartufi nonostante il divieto, multa da 11mila euro dalla Forestale di Frosolone

A seguito della intensificazione dei controlli da parte del Corpo Forestale dello Stato in materia di tartufi, sono numerose le sanzioni elevate nei confronti dei tartufai che violano in questo periodo il divieto assoluto di ricerca del pregiato fungo. L’ultima contestazione in ordine temporale è arrivata dal Comando stazione forestale di Frosolone che, dopo un’azione rocambolesca, è riuscita a bloccare e sanzionare un tartufaio che aveva tentato di darsi alla fuga.
All’uomo, un 53enne originario della provincia di Isernia, sono state contestate diverse violazioni alla legge regionale sui tartufi: dalla raccolta in epoca di divieto assoluto, alla ricerca e raccolta in assenza di tesserino di idoneità, dalla lavorazione andante del terreno fino all’uso di attrezzi difformi. La sanzione amministrativa pecuniaria complessiva ammonta a circa 11.000 euro.In aggiunta a ciò, al trasgressore sono state contestate anche violazioni al codice della strada che hanno comportato il fermo del veicolo per mancanza della copertura assicurativa. L’attenzione e l’attività di prevenzione che si riserva a questo fungo sotterrato non è volta soltanto ad evitare lo sviluppo e l’accrescimento di un mercato illecito di un prodotto della Natura intorno al quale ruota un indubbio enorme giro d’affari, ma serve a salvaguardare quelle importantissime funzioni ecologiche che il tartufo svolge all’interno del bosco nel suo rapporto simbiotico con l’albero. È per tutelare questa preziosa risorsa ambientale che le leggi stabiliscono tassativamente i periodi di raccolta, gli attrezzi che si possono usare e le modalità di ricerca e raccolta.
L’inosservanza di queste regole basilari, oltre a costituire un illecito amministrativo severamente punito, può avere conseguenze gravi, quali la rarefazione del tartufo nel territorio e in casi estremi anche la sua scomparsa.

Ultime Notizie