14.4 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

Giornata della Memoria, Petraroia (PD), “non abbassiamo la guardia”

QDGiornata della Memoria, Petraroia (PD), "non abbassiamo la guardia"

Una bella manifestazione promossa da docenti e studenti si è svolta ieri sera a Termoli, la scorsa domenica una sala gremita ha seguito a Mirabello i ricordi di Michele Montagano reduce dei campi di concentramento, stasera presso la Sala Consiliare di Baranello ci sarà un incontro pubblico che tratterà il trema dell’antifascismo col dirigente nazionale ANPI Ivano ARTIOLI, domattina a Torella sarà scoperta una lapide in ricordo di un partigiano locale Nicolangelo Ciamarra per iniziativa dell’ANPI di Campobasso e in tanti comuni della nostra regione sono innumerevoli le iniziative promosse da scuole, associazioni culturali, pro-loco e organizzazioni sindacali sulla GIORNATA DELLA MEMORIA.

Questo fermento incoraggia l’azione in difesa dei diritti umani contro gli orrori dello sterminio, e perché non accadano mai più le atrocità perpetrate contro 6 milioni di ebrei, malati, zingari, omosessuali, poveri e emarginati. Nessuno uomo ha il diritto di disporre della vita di un altro uomo solo perché diverso per colore della pelle, razza, sesso, religione, opinione o cultura.

Non bisogna commettere l’errore di dare tutto per scontato perché le forze negazioniste sono più vive che mai e promuovono corsi macabri di apprendimento sul libro mastro di Adolf Hitler come ha scoperto la magistratura a Napoli la scorsa settimana. Centinaia di giovani ed adolescenti cresciuti nella società del virtuale vengono attratti da messaggi di morte, violenza e paura, si associazione e programmano di picchiare o violentare ragazze ebree o chi non la pensa come loro. Non abbassiamo la guardia nemmeno nella nostra regione dove un comune reputa normale invitare Stefano Delle Chiaie, provincia e regione ritengono normale patrocinare eventi promossi da associazioni di estrema destra che teorizzano l’invasione americana nel 1943, e troppi indifferenti restano in silenzio nel mentre per le strade molisane e su internet scorrono svastiche naziste e saluti romani.

Ultime Notizie