22.5 C
Campobasso
domenica, Aprile 28, 2024

La NBC vince il derby a Isernia

QDLa NBC vince il derby a Isernia

di Francesco A. Brunale

 

Ennebici: Panichella 10, Scotto 22, Petrone 18, Fall 12, Wilson 8, Lagonigro 3, Calcagni 3, Tondi 4, Pennacchio, Antenucci ne. All. Filipponio.

Globo Is: De Santis 7, Berardi 18, Rodriguez 18, Cardinale 8, Trentini 14, Facci 7, Triggiani 2, Pellegrino ne, Bisciotti ne, Fuschino ne. All. Cardinale.

Usciti per falli: Cardinale

Arbitri: Tarquinio di Pescasseroli e Visioni di L’Aquila.

 

In un derby dai contenuti tecnici modesti, ha vinto la squadra che ha sbagliato di meno, ovvero l’Ennebici che ha piegato con il cuore il Globo Isernia. In questo modo i campobassani hanno centrato il terzo successo consecutivo e questo successo è un segnale importante che i biancoblù lanciano al campionato. L’avvio dei locali è perentorio, in quanto c’è subito un parziale di 8-0 firmato dalle schiacciate di Fall e Wilson. Isernia non è praticamente in campo e non è un caso che al termine dei primi dieci minuti il vantaggio sia di 27-18 con la difesa pentra che appare perforabile da ogni parte del campo. La musica cambia radicalmente nel secondo quarto quando Berardi e Rodriguez salgono di tono, mentre i locali incominciano a perdere palloni in attacco e sbagliare una marea di tiri liberi soprattutto con Wilson che concluderà la serata con un catastrofico 2/12. Al riposo lungo si arriva con l’Ennebici sopra di un punto (46-45), ma con la consapevolezza che il bello deve essere scritto da ambo le squadre. Nel terzo periodo arrivano tre bombe consecutive di Petrone (2) e Scotto che riaprono la forbice e questo porta Isernia nuovamente ad inseguire. A tre minuti dal termine il punteggio recita 61-51 e coach Cardinale è costretto a chiamare time out. Dal minuto di sospensione gli ospiti escono carichi. Parziale pazzesco ed all’ultimo quarto il Globo si trova sopra 63-65, con la convinzione di cogliere l’impresa anche a causa dell’infortunio alla caviglia che colpisce Scotto e che sembra mettere fuori uso il miglior uomo di Filipponio. In realtà però i sogni non trovano concretezza, dal momento che Scotto rientra in campo con una caviglia gonfia e dà il suo contributo, così come i suoi compagni che realizzano canestri importanti. A cinque dal termine le squadre vanno in bonus ed arriva lo stillicidio dei tiri liberi. Entrambe le formazioni ricorrono al fallo, più o meno, sistematico e sono copiosi gli errori che piovono da una parte e dall’altra. Facci e Wilson fanno a gara a chi sbaglia di più, ma non sono da meno Berardi, Scotto, Calcagni, Fall, De Santis e Petrone. Alla fine l’Ennebici, grazie ad i punti di vantaggio accumulati ad inizio quarto periodo, taglia per primo lo striscione del traguardo ed in questo modo coglie due punti che sono pesantissimi per il prosieguo della stagione.

 

 

Ultime Notizie