11.3 C
Campobasso
sabato, Maggio 4, 2024

Presentato a Campobasso il libro “Caserma Generale Gabriele Pepe. La storia nella storia”

AttualitàPresentato a Campobasso il libro "Caserma Generale Gabriele Pepe. La storia nella storia"

13595450_10209939177785120_1430864744_nUna delle figure più importanti legate alla storia del Molise, è Gabriele Pepe, il Generale, poeta e letterato nato nel 1779 a Civitacampomarano, a cui la caserma dell’Esercito, in via Verdone a Campobasso, è intitolata.
Ad essa è dedicato il libro scritto dal Maresciallo Antonio Salvatore: “Caserma Generale Gabriele Pepe. La storia nella storia”.
Un approfondimento sui fatti storici che hanno caratterizzato uno degli edifici più antichi della città. Una nuova ricerca sulla presenza dell’esercito italiano a Campobasso, sulle vicende della seconda guerra mondiale in Molise ed il ruolo che ha avuto la caserma, i difficili anni del dopoguerra fino ad oggi, per chiudere con l’elenco completo dei comandanti che si sono susseguiti dal 1881 ai giorni nostri.
Un libro ricco di dettagli e di foto, un libro per tutti, ma soprattutto per i grandi appassionati di storia militare.
Il testo è stato presentato oggi, 7 luglio, nella piazza d’Armi della caserma.
Ad illustrare il contenuto Lorenzo Scillitani, docente di Filosofia del Diritto dell’Università degli studi dei Molise. Subito dopo l’intervento dell’autore del libro.
Il tutto si è svolto al cospetto del Generale di Corpo d’Armata Giovan Battista Borrini. “Sono certo – ha detto – che questa pubblicazione contribuirà in maniera significativa a rafforzare i legami, già saldi, con le altre istituzioni”.
Hanno preso parte all’evento le autorità civili e militari.

pt

Ultime Notizie